Comitato editoriale

Bentornata #Gardensia, per la Festa della Donna

Una pianta di gardenia o di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, e più servizi a favore delle donne con Sm. Sono più del doppio rispetto agli uomini e convivono con questa malattia per tutta la vita (ogni giorno, in Italia, 6 donne ricevono una diagnosi). In 5mila piazze l’8, 9 e 10 marzo. Quest’anno volto della manifestazione è Lorella Cuccarini con Trenta Ore per la Vita

di Redazione

Sono oltre 5mila le piazze italiane che da domani, 8 marzo – Festa della donna – e per tutto il weekend 9 e 10 marzo si colorano di rosa per ricordare che ci sono donne che hanno bisogno che ciascuno di noi scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia (con un contributo minimo di 15 euro l’una ) o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (Sm), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, infatti, in Italia, 6 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

Bentornata Gardensia è la campagna di Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedicata alle donne con Sm, nata per sostenere l’attività di ricerca sulle forme progressive e più servizi sul territorio. Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia, rappresentano l'impegno alla lotta alla sclerosi multipla.

#Gardensia racconta l’impegno a vivere il presente con forza, grinta, gioia di tante donne, che come Cinzia, Barbara, Cristina e Antonella (ndr l’attrice Antonella Ferrari la madrina di Aism – leggi al sua intervista) combattono con ogni mezzo la propria malattia. Sono i loro gesti quotidiani a renderle grandi: l’impegno di essere moglie, di fare la mamma, di impegnarsi al lavoro e anche un po’ per gli altri, all’interno di ambiti di volontariato, di passioni, sport e teatro. È così che si costruisce il futuro, dice Barbara, giovanissima neo mamma: «è grazie al sostegno e l’assistenza di Aism, è grazie alle conoscenze che sono arrivate dalla ricerca scientifica, che una donna come me può fare progetti, credere in se stessa, vivere la propria quotidianità con gioia e impegno».

Ed è proprio grazie all’esempio e all’impegno di molte donne che si sta disegnando il futuro. Accanto a loro, quest’anno si è unita Lorella Cuccarini, con l’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus, oltre 10.000 volontari, le associazioni di volontariato, e tante altre iniziative. (per conoscere la piazza più vicina qui).

Volto di Bentornata Gardensia è Lorella Cuccarini (nella foto)legata ad Aism con un doppio filo. Gardensia, infatti, è quest’anno uno tra gli eventi della manifestazione Trenta Ore per la Vita, giunta quest’anno alla sua 25ma edizione.
A partire dal 25 febbraio (vedi news), il noto evento televisivo che ha Lorella Cuccarini come sua testimonial e cofondatore, è dedicato alle donne con Sm: i fondi raccolti con l’edizione 2019 di Trenta Ore per la Vita verranno destinati a servizi per le donne, in particolare alle mamme con Sm, con il progetto “Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini”.

I fondi raccolti in passato, in quattro edizioni di Trenta Ore per la Vita hanno consentito un forte impulso all’attività di ricerca e di assistenza da parte i Aism. La campagna di Trenta Ore per la Vita sarà ospitata fino all’11 marzo su La7. A sostegno della campagna anche il numero solidale 45591 attivo dal 25 febbraio al 17 marzo. Si potranno così donare 2 euro per ciascun SMS inviato (da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, CoopVoce e Tiscali), 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.