Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Va in scena il social factor che cambia l’economia

Dieci imprese sociali giovani e innovative saranno le protagoniste dell’evento di fine anno di Vita che si terrà a BASE Milano il 13 dicembre alle 16.00 in occasione dei 30 anni della legge 381 sulla cooperazione sociale

di Redazione

Oltre 16mila imprese, fra coop e imprese sociali, e quasi mezzo milione di occupati nati pressoché dal nulla nel giro di appena tre decenni. Il trampolino? La legge 381 sulla cooperazione sociale, che a novembre ha festeggiato i 30 anni e che ha sostenuto il fenomeno imprenditoriale più clamoroso e sottovalutato del nostro Paese composto da realtà che sono riuscite a costruire e sviluppare esperienze esemplari di coinvolgimento delle risorse della loro comunità, producendo forme originali di attività e servizi.

In occasione di questo anniversario VITA, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in partnership con BASE, Federsolidarietà e Legacoopsociali, e con il supporto di Unipol Gruppo, organizza un evento dal titolo Il social factor che cambia l’economia – storie di nuove imprese sociali a 30 anni dalla 381”.

VITA porterà in scena, con un format teatrale, dieci di queste esperienze esemplari (andando oltre gli stretti ambiti giuridici della stessa 381). La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione obbligatoria (clicca qui) fino ad eusaurimento posti, nel rispetto delle norme di distanziamento e igienico-sanitarie.

Ogni esperienza sarà raccontata con un breve video e attraverso un'intervista dal vivo. Ognuno dei dieci imprenditori sociali dovrà salire sul palco con un oggetto che rappresenti il suo social factor, che ha cambiato la sua vita e quella dell'economia della sua comunità.

Queste le realtà che andranno in scena a Milano il 13 dicembre:

  1. Forme di Sondrio
  2. Villa Fernandes di Portici
  3. Liberitutti Torino
  4. Coop. soc. Nel Sinis
  5. Coop. soc. On the Road
  6. Coop. soc. Sintesi-Minerva
  7. Cime di Rapa
  8. Too Good To Go
  9. chi odia paga
  10. BASE Milano

L'evento sarà anche live in diretta sulla pagina Facebook di VITA


PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO CLICCA QUI


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA