Marisa E Platea
Eventi

Va in scena il social factor che cambia l’economia

15 Novembre Nov 2021 1715 15 novembre 2021
  • ...

Dieci imprese sociali giovani e innovative saranno le protagoniste dell’evento di fine anno di Vita che si terrà a BASE Milano il 13 dicembre alle 16.00 in occasione dei 30 anni della legge 381 sulla cooperazione sociale

Oltre 16mila imprese, fra coop e imprese sociali, e quasi mezzo milione di occupati nati pressoché dal nulla nel giro di appena tre decenni. Il trampolino? La legge 381 sulla cooperazione sociale, che a novembre ha festeggiato i 30 anni e che ha sostenuto il fenomeno imprenditoriale più clamoroso e sottovalutato del nostro Paese composto da realtà che sono riuscite a costruire e sviluppare esperienze esemplari di coinvolgimento delle risorse della loro comunità, producendo forme originali di attività e servizi.

In occasione di questo anniversario VITA, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in partnership con BASE, Federsolidarietà e Legacoopsociali, e con il supporto di Unipol Gruppo, organizza un evento dal titolo Il social factor che cambia l’economia – storie di nuove imprese sociali a 30 anni dalla 381”.

VITA porterà in scena, con un format teatrale, dieci di queste esperienze esemplari (andando oltre gli stretti ambiti giuridici della stessa 381). La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione obbligatoria (clicca qui) fino ad eusaurimento posti, nel rispetto delle norme di distanziamento e igienico-sanitarie.

Ogni esperienza sarà raccontata con un breve video e attraverso un'intervista dal vivo. Ognuno dei dieci imprenditori sociali dovrà salire sul palco con un oggetto che rappresenti il suo social factor, che ha cambiato la sua vita e quella dell'economia della sua comunità.

Queste le realtà che andranno in scena a Milano il 13 dicembre:

  1. Forme di Sondrio
  2. Villa Fernandes di Portici
  3. Liberitutti Torino
  4. Coop. soc. Nel Sinis
  5. Coop. soc. On the Road
  6. Coop. soc. Sintesi-Minerva
  7. Cime di Rapa
  8. Too Good To Go
  9. chi odia paga
  10. BASE Milano

L'evento sarà anche live in diretta sulla pagina Facebook di VITA

Contenuti correlati