Welfare

Cgil,Cisl,Uil: sciopero generale il 15 febbraio

Per pubblico impiego e scuola

di Paolo Manzo

Rullano ancora i tamburi dello sciopero generale dei sindacati: il pubblico impiego e la scuola (in tutto si tratta di tre milioni di lavoratori) incroceranno le braccia il prossimo 15 febbraio come annunciato oggi in un comunicato congiunto da Cgil, Cisl e Uil e indiranno a Roma una grande manifestazione nazionale.

A preparazione e sostegno dello sciopero le organizzazioni sindacali chiameranno i lavoratori ad assemblee informative sui luoghi di lavoro in concomitanza con la mobilitazione generale già decisa dalle confederazioni nei giorni scorsi tra il 14 gennaio e il 2 febbraio.

A scatenare la mobilitazione è ancora il finanziamento ”inadeguato” per i rinnovi dei contratti, oltre alle ”norme approvate con la finanziaria che determinano una destrutturazione dell’intero apparato pubblico, con incertezza per i diritti dei lavoratori e per i livelli occupazionali e per la fruizione da parte dei cittadini si servizi essenziali garantiti dalla Costituzione”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.