Comitato editoriale Aisla
Sla, l’estate più accessibile di San Benedetto del Tronto
Grazie alla rete tra Aisla Marche, Croce Rossa e Comune un sollevatore in comodato d’uso è ora dedicato alla balneazione delle persone con disabilità. Una particolare attenzione è rivolta a chi vive con la Sclerosi laterale amiotrofica. Per l'associazione un'ulteriore occasione per ribadire che il diritto al mare e alle vacanze non è un favore ma un diritto inviolabile
di Redazione

L’estate nelle Marche si arricchisce di un gesto concreto di inclusione e cura: grazie alla collaborazione tra Aisla Marche, Croce Rossa Italiana – Comitato di San Benedetto del Tronto e Comune di San Benedetto del Tronto, è stato formalizzato il comodato d’uso di un sollevatore per la balneazione dedicato alle persone con disabilità, con particolare attenzione a chi vive con la Sla.
Le spiagge accessibili
La cerimonia di consegna ha inaugurato il mese di agosto tra le concessioni 42 e 44 delle spiagge accessibili di San Benedetto del Tronto, alla presenza di rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Andrea Sanguigni, Michela Bonifazi, consigliere regionale di Aisla Marche, e il Comitato della Croce Rossa Italiana locale guidata da Anna Giuseppina Mandolini.
«Questo sollevatore rappresenta un impegno concreto tra realtà che operano sul territorio», spiega Michela Bonifazi di Aisla Marche. « Sarà messo a disposizione, oggi e in futuro, di tutte le famiglie che ne avranno bisogno. Uno strumento flessibile, che si muoverà dove serve per favorire autonomia e accesso al mare in condizioni di dignità e sicurezza».
«San Benedetto del Tronto è da sempre una città attenta all’accessibilità e all’inclusione», sottolinea Andrea Sanguigni, assessore alle Politiche Sociali. «Questa iniziativa conferma il nostro impegno per una città che sappia accogliere tutti, superando barriere e rendendo la spiaggia un luogo aperto e vivibile per ogni cittadino e turista».
«Per la Croce Rossa» dichiara Anna Giuseppina Mandolini, presidente del Comitato di San Benedetto del Tronto «prendersi cura significa incarnare i valori di umanità, imparzialità e solidarietà. Mettere a disposizione questo sollevatore è un modo concreto per sostenere chi vive una condizione di fragilità e per garantire a tutti l’accesso al mare, strumento di benessere e inclusione sociale. Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa rete di supporto e vicinanza sul territorio».
Il progetto Aisla “Estate in Movimento”
San Benedetto del Tronto, con la sua offerta che include rampe, sedie job e percorsi accessibili anche nel centro storico, rappresenta un modello di accoglienza turistica per persone con disabilità o difficoltà motorie. L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Estate in Movimento – Mobilità solidale con Aisla”, che mira a garantire vacanze accessibili e assistite per chi convive con la Sla, favorendo sollievo, normalità e partecipazione.
Un impegno che a metà settembre, in occasione della Giornata Nazionale Sla (18 settembre), si rinnova con forza e chiarezza. L’estate è il momento per riaffermare con determinazione che il diritto all’accesso al mare, alle vacanze, e a tutti i servizi fondamentali non è un favore, ma un diritto inviolabile. Per le persone con Sla e con disabilità, ogni barriera abbattuta è una conquista di dignità, autonomia e partecipazione attiva alla società. Un impegno che chiama tutti a fare la propria parte, costruendo insieme una comunità più giusta e inclusiva.
Nell’immagine in apertura da sx, Luciano Giordani, volontario Cri, Andrea Sanguigni, assessore politiche sociali, Michela Bonifazi Aisla Marche, Donatella Malizia e Anna Giuseppina Mandolini della Croce Rossa Italiana presenti in occasione dell’inaugurazione del sollevatore – foto da ufficio stampa
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it