Sostenibilità sociale e ambientale

Se le parole degli alberi diventano poesia

È online una canzone che nasce in occasione dell’anno internazionale della salute delle piante proclamato dalle Nazioni Unite, ma anche nel centenario della nascita di Gianni Rodari e nel cinquantesimo della Giornata della Terra che si celebra proprio oggi, 22 aprile. Il video veicolato da Rete Clima è opera di un gruppo di amici. «Quando ho scritto il testo ho pensato di dare un po’ di luce in questi momenti bui», confessa l’autore Franco Pistono

di Antonietta Nembri

Il 2020 non è solo l’anno della Pandemia da Covid-19. È anche il centenario della nascita di Gianni Rodari, l’anno internazionale delle piante proclamato dalla Nazioni Unite, ma anche il cinquantesimo anniversario della Giornata mondiale della terra che si celebra il 22 aprile «non dimentichiamoci il Patto educativo globale voluto da papa Francesco», interviene Franco Pistono, autore del brano “L’Albero”, una poesia in musica (interpretazione, arrangiamento e disegni di Roberto Amadè e suoni di Edoardo Nicodemo) disponibile su Youtube grazie a Rete Clima, un Ets che si occupa di sostenibilità (ne avevamo parlato qui).

Una canzone in immagini che è un inno alla natura e alla necessità di un ritrovato equilibrio tra uomini e ambiente.


Franco Pistono, vercellese 47 anni, sposato e padre di due bambini, ha scelto questa modalità comunicativa che gli è particolarmente congeniale, si occupa infatti di educazione ambientale e come linguaggio utilizza proprio la musica «diciamo che è nel mio background: ho studiato al Conservatorio e a Lettere, ma il mio interesse è sempre stato l’ambiente, la sua salvaguardia», ma non solo. «Rodari è il mio riferimento, come lo è per tutti quelli che si occupano di pedagogia e la sua “Grammatica della fantasia” ha un posto preminente nella mia biblioteca», continua Pistono che ammette «non vedevo l’ora di realizzare qualcosa che mettesse insieme questi miei interessi. E in queste settimane di lockdown, paradossalmente ho scritto questo testo. A spingermi l’idea di dare un po’ di luce in questi momenti bui».

Il proposito fin da subito è stato quello di mettere a disposizione di tutti il risultato del lavoro suo e degli amici che hanno curato la realizzazione del video. «La cosa strana è che è la prima volta che con Roberto Amadè che ha realizzato i bellissimi disegni facciamo una cosa insieme. È a disposizione di tutti sui social, lo abbiamo dedicato ai cuori sensibili ed è un antidoto a questi momenti difficili: è un dono che abbiamo voluto fare. Non ci sono diritti economici».

Un regalo che, insiste Pistono «ha il solo scopo di celebrare e richiamare l’importanza di immergersi corpo e anima nella natura. E per lavoro so che il genere di linguaggio scelto piace molto ai bambini, ma anche agli adulti».

Protagonista e voce narrante è proprio un albero che dialoga con noi umani. Senza andare a scomodare i mitologici Ent di Tolkien Pistono spiega che «l’albero è la memoria secolare. Nella tradizione è un simbolo di vita e di conoscenza. Io l’ho immaginato come un maestro». Un maestro che parla a un bambino, ma dialoga anche gli adulti: “voi bimbi che oggi giocate, domani sarete voi adulti. Piantateci ovunque a milioni, più verde la Terra è più pura” è l’invito dell’albero che chiude il suo messaggio a noi umani dicendo: “insieme saremo migliori, insieme noi siamo natura”.

L’Albero

Non siamo poi tanto diversi,
nasciamo per essere amici:
qui dove io ho chioma hai capelli
e dove tu hai piedi ho radici.

Sorridi e mi guardi confuso,
ho visto i tuoi nonni bambini,
appoggiati al tronco un minuto,
abbracciami e stiamo vicini.
Impara la storia del mondo
che un albero può raccontare:
pur fermo ho uno sguardo profondo,
pur quieto so farmi ascoltare.

Il vento dà voce ai miei rami,
sussurra il suo canto gentile,
tu dimmi: mi servono mani,
mi servon parole per dire?
Al fresco di queste mie foglie
riposa e respira la vita…
quest’aria che il cielo raccoglie
ti dono, sottile, pulita.

Vorrei tu piantassi altre piante,
vorrei lo faceste un po’ tutti,
voi bimbi che oggi giocate,
domani sarete voi adulti.
Piantateci ovunque a milioni,
più verde la Terra è più pura,
insieme saremo migliori,
insieme noi siamo natura.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA