Formazione

Lega Nord Piemonte: gli immigrati? Meglio cristiani

L'ordine del giorno della formazione del carroccio piemontese è stato sottoposto alla Giunta regionale. "Gli islamici entrino solo quando esaurite le richieste degli immigrati cristiani"

di Paolo Manzo

La Lega Nord del Piemonte ha depositato un ordine del giorno in cui si legge che “la Giunta si faccia portavoce presso il governo affinché nei flussi migratori possano essere ricompresi extracomunitari di religione islamica solo una volta esaurite le richieste di soggetti di altre religioni, e che venga data assoluta priorità ai discendenti di italiani all’estero e ai cattolici, o comunque cristiani”.

Un ottimo esempio di come si possa gettare benzina sul fuoco delle divisioni tra razze e religioni, approfittando di tragedie immani come quella che ha colpito gli Usa e che nulla hanno a che vedere con i fenomeni migratori dal sud al nord del mondo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.