Mondo

Londra invierà altri 1400 soldati in Afghanistan

Lo ha confermato il ministro della Difesa britannico Desmond Browne. L'ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati inglesi a Kabul

di Paolo Manzo

La Gran Bretagna inviera’ altri 1.400 uomini in Afghanistan: lo ha confermato in un intervento in Parlamento il ministro della Difesa britannico Desmond Browne.

L’ulteriore dispiegamento di truppe porterà a 7.700 il numero di soldati di Sua Maesta’ presenti in Afghanistan, dove altri Paesi facenti parte della missione Nato non hanno acconsentito a inviare altri militari. “Ho fatto pressioni sui nostri partner della Nato per un maggiore aiuto in queste regioni (del sud, ndr) e continuero’ a farlo – ha polemicamente osservato Browne – Ma e’ sempre piu’ chiaro al momento, quando si arriva ai compiti piu’ difficili in queste parti dell’Afghanistan, che solo noi e un piccolo numero di alleati chiave sono pronti a farsi avanti”. Secondo il ministro, le truppe aggiuntive, che saranno concentrate “principalmente nella provincia di Helmand e alcune all’aeroporto di Kandahar”, saranno dispiegate “nel corso dell’estate”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.