Formazione

L’Onu lancia l’allarme Darfur: “presto nostre agenzie costrette a fuga”

Negli ultimi 6 mesi, 12 operatori Onu uccisi e 30 tra sedi ong e uffici Onu attaccati. Lo rivela il Financial Times di oggi

di Paolo Manzo

Quattordici agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno lanciato il monito che presto non potranno ?essere più in grado di mantenere le posizioni? in Darfur dove, sempre più spesso, sono vittime di una crescente violenza e le masse di profughi aumentano.

Negli ultimi 6 mesi, 12 operatori Onu uccisi e 30 tra sedi ong e uffici Onu attaccati.

Da Gereida, città del Darfur, le ong sono state costrette al ritiro lo scorso 18 dicembre e ?se continua così? dicono le 14 agenzie Onu presenti nell?area ?sarà impossibile continuare ad aiutare?.

Ban Ki-Moon, che tra il 26 e il 28 gennaio sarà presente al vertice somalo dell?Unione Africana, ha posto il Darfur tra le top priorities.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.