Giubileo dei lavoratori

A Roma un pomeriggio dedicato al mondo del lavoro e alle sfide che ci attendono

Un workshop di Acli e International Catholic migration commission per riflettere e confrontarsi sulle aspettative di milioni di persone, in Italia e nel mondo. L'evento, suddiviso in due parti, sarà trasmesso in diretta streaming

di Redazione

Oggi a partire dalle ore 13, in occasione del Giubileo dei lavoratori, si terrà all’Auditorium Augustinianum (via Paolo VI, 25) di Roma l’incontro “Mondo del lavoro, luogo di speranza”. È un momento di riflessione, confronto e proposta sulle sfide e le speranze che attraversano oggi il mondo del lavoro, a livello globale e nazionale. L’evento è organizzato dalle Acli nazionali e dall’International Catholic migration commission – Icmc, la rivista Aggiornamenti sociali, The Future of Work Labour after Laudato Si – Fowls e con il patrocinio del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, la Pontificia Comisión para América Latina e l’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana – Cei.

Due le sessioni previste durante la giornata. La prima parte inizierà alle 13 e avrà per titolo “Le sfide e le speranze nel mondo del lavoro. La prospettiva internazionale”. Dopo i saluti iniziali di Suor Alessandra Smerilli, segretario del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, di Monsignor Robert J. Vitillo, senior advisor dello stesso dicastero, e di Pierre Martinot-Lagarde dell’Organizzazione internazionale del lavoro, si alterneranno due panel tematici con relatori internazionali di primo piano. Il primo panel affronterà i seguenti temi: cura e lavoro, migrazioni, industria estrattiva, intelligenza artificiale e divari di genere. Interverranno: Paolo Foglizzo di Aggiornamenti sociali, Davide Bernocchi, segretario generale Icmc, Peter Warrian dell’University of Toronto, Janine Berg dell’Ilo e Mariangela Perito del Coordinamento donne Acli. Modererà i lavori Monsignor Robert J. Vitillo. Il secondo panel si concentrerà invece su sviluppo sociale, lavoro informale, cambiamento climatico, giovani e formazione professionale. Interverranno Paola Simonetti dell’International Trade Union Confederation, Dina Sánchez del sindacato messicano Utep, Athena Peralta del World Council of Churches, Rita Sacramento Monteiro di The Economy of Francesco e Paola Vacchina di Forma. Moderatore Paolo Foglizzo. Conclusioni a cura di Padre Giacomo Costa, accompagnatore spirituale delle Acli nazionali.

Alle 16 inizierà la seconda parte, dal titolo “Le sfide e le speranze nel mondo del lavoro. La prospettiva italiana”. Uno spazio di confronto tra rappresentanti del mondo sindacale, associativo ed ecclesiale con gli interventi di: Maurizio Landini, segretario generale Cgil, Pier Paolo Bombardieri, segretario generale Uil, Mattia Pirulli, segretario confederale Cisl, Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro. I lavori saranno moderati dalla giornalista Rai Rita Cavallo.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube del Dicastero di Vatican Media e sulla pagina Facebook delle Acli, con traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Credit: foto Visual Tag Mx su Pexels

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.