3 episodi
22 luglio 2025 13:03
Ep. 3: Quella mamma naufraga che mi ha cambiato per sempre lo sguardo
Ci sono solo due modi per vedere le cose: da lontano e da vicino. Gennaro Giudetti è andato oltre, da anni sceglie di essere dentro le cose, entrando in territori di guerra con la curiosità di uomo buono e con la competenza di operatore umanitario. «Stare con le persone, vivere come loro pur sapendo di avere la fortuna di poter prendere un biglietto per tornare indietro», mi ha raccontato in una delle nostre conversazioni a distanza. Giudetti ha 35 anni, viene da Taranto ma quando incontra le persone sembra venire da ogni posto del mondo. È lui il protagonista della terza puntata di ‘Chi è successo’.
20 giugno 2025 25:45
Ep. 2: Barbara, la mamma con il sole in testa
Questa è la storia di una famiglia come tante, in cui le cose sono difficilissime ma non impossibili. Barbara Racca e Alessio Carparelli sono i genitori di due figli con autismo, Marco ha 15 anni e Fabio 22. «Quando capisci, va tutto in frantumi, sai che non farai mai i compiti con tuo figlio, non potrai giocarci come immaginavi», mi racconta Alessio. «Sono pensieri normali...», continua Barbara, che per tanto tempo si è dedicata ai figli dimenticandosi di sé. Finché, cercando un’attività per i propri ragazzi, ha incontrato la Terapia multisistemica in acqua — Tma del metodo Caputo-Ippolito, che utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale per creare un ponte comunicativo con il paziente autistico.
21 maggio 2025 21:23
Ep. 1: Dionigi, l'operatore sociale che realizza desideri
Nel centro di Milano, nelle pieghe della frenesia del business, c’è un ufficio che investe nella cura per le persone. È il S.A.M. (servizio accoglienza milanese), lo sportello della Caritas ambrosiana specializzato nell’aiuto a senza dimora e umani in grave difficoltà. Il cancello che separa dalla strada è l’ultimo avamposto prima del buio e del silenzio, per molti è l’ultima speranza.
Abbiamo incontrato Dionigi, Rosa, Giulia e Michela, parte del gruppo di assistenti sociali e operatori che ogni giorno aiutano questi invisibili a ritornare visibili.