Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Podcast

VITA podcast

La voce del sociale, della economia civile, della sostenibilità. Appuntamento settimanale con un fatto, una storia, una persona che racconta il cambiamento. Ogni venerdì.

73 episodi

15 dicembre 2023 15:34

I 10 anni di Alleanza contro la Povertà: sei punti per il futuro

Vita podcast di questa settimana è dedicata all'intervista, a cura del collega Alessio Nisi, al portavoce di Alleanza contro la Povertà e vicepresidente ACLI, Antonio Russo, il quale ha analizzato la situazione delle nuove povertà in Italia e ha illustrato i sei punti programmatici che Alleanza contro la Povertà propone alla politica e alla società civile per far si che la povertà assoluta di singoli e famiglie in Italia non diventi cronica, ma che al contrario si ritorni al principio universalistico della misura diretta di contrasto alla povertà assoluta. 

Su ⁠Vita.it⁠, potrete trovare ⁠l’articolo di Alessio Nisi,⁠ l’intervista a Antonio Russo, con il racconto dell’incontro alle ACLI per i 10 anni dell’Alleanza contro la povertà e numerosi approfondimenti sulla situazione in Italia per quanto riguarda la povertà assoluta. Vi ricordiamo inoltre che è uscito il nuovo numero di Vita Magazine, quello di novembre, dal titolo ⁠Intelligenza Speciale. ⁠

Vita podcast vi dà appuntamento a settimana prossima.

A cura di Gianmarco Landucci.

7 dicembre 2023 11:49

La filantropia premia l’educazione inclusiva

Vita Podcast di questa settimana è dedicato all’evento di premiazione delle borse di studio dei dottorati umanistici e delle tesi di laurea magistrali sul tema della disabilità, organizzato da Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Fialantropico. 

Durante l’evento organizzato a Milano, alle Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala, sono stati premiati cinque dottorati in ambito umanistico e  quattro tesi di laurea magistrale di ricerca sperimentale per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, in particolare se correlate con il lavoro, l’inserimento lavorativo e alla digitalizzazione come strumento compensativo. 

In questo Vita podcast ascolteremo le interviste a Claudio Angelo Graziano, presidente di Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico, Stefania Barbieri, direttrice della Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico e due premiati per i loro progetti di dottorato e tesi magistrale: Francesca Pajolo, dell’ Università Parthenope di Napoli, vincitrice di una delle cinque borse di studio per i progetti di dottorato e Edoardo Ghezzani, dell’Università di Pisa, vincitore di uno dei quattro premi per le tesi di laurea magistrale sul tema della disabilità.  

Su Vita.it, potrete trovare tutti gli approfondimenti sui temi dell’evento e soprattutto il nuovo numero di Vita Magazine, quello di novembre, dal titolo Intelligenza speciale. 

Vita podcast vi dà appuntamento a settimana prossima. 

A cura di Gianmarco Landucci

5 dicembre 2023 26:11

Le voci della sostenibilità - Filippo Bocchi, Hera

Sono i giorni di COP 28, la grande riunione internazionale sul clima e sulle misure che gli stati sono chiamati a prendere, nei prossimi anni, per bloccarne o almeno attenuarne il cambiamento.

Naturalmente non tocca solo ai Paesi, ai governi, tocca aì tutti, ai singoli cittadini come alle aziende a chi produce.
Oggi ne abbiamo parlato con il Gruppo Hera, una delle più grandi multitulities italiane, il risultato della fusione, negli ultimi 20 anni, di quelle che una volta erano le aziende municipalizzate che tipicamente fornivano luce, gas, energia elettrica, che si occupavano del ciclo dei rifiuti.

È il gruppo Hera che, da Bologna si è allargato in 300 comuni di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana e che, più di 10mila dipendenti, serve circa 5 milioni di cittadini.
Filippo Bocchi, responsabile della Direzione Valore condiviso e sostenibilità, racconta come sono andate strutturandosi le attività Esg nel gruppo.

Segui queste tematiche su ⁠Vita.it⁠
Stagione 02, episodio 82

1 dicembre 2023 35:48

Le voci dei TechSoup Days 2023

Vita Podcast vi accompagna nel racconto dei TechSoup Days 2023, nelle voci dei protagonisti e nelle storie delle associazioni e delle realtà presenti.

TechSoup è un'impresa sociale che aiuta il non profit a potenziare il proprio impatto con l’aiuto della tecnologia. I TechSoup Days sono stati organizzati da TechSoup nei giorni scorsi a Milano, hanno avuto come tema Umano Digitale. Le giornate sono state un'occasione di network e di dialogo tra realtà, fondazioni ed associazioni del Terzo settore ed esperti della digitalizzazione.

In questa puntata di Vita Podcast ascoltiamo gli interventi, moderati da Emma Togni, Chief Marketing Officer di TechSuoup, di Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo, Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo settore, Marco Taisch, professore di digital manifacturing al Politecnico di Milano, Clarissa Brivio, responsabile Comunicazione e Progetti di Fondazione Amplifon.
Su ⁠Vita.it, ⁠il portale della solidarietà potete trovare tutti gli approfondimenti sui TechSoup Days 2023 e sul tema della digitalizzazione e il terzo settore, ma soprattutto il nuovo numero di ⁠Vita magazine, quello di novembre, dal titolo Intelligenza speciale. ⁠

Vita Podcast vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo Vita Podacast.
A cura di Gianmarco Landucci

24 novembre 2023 20:31

Le realtà della Rete dell'Inclusione Sportiva presentano la Sport for Inclusion Week

Vita podcast di questa settimana è dedicato all’evento di presentazione della Sport for Inclusion week, una settimana dal 26 novembre al 3 dicembre, dedicata dedicata a far conoscere e praticare lo sport inclusivo, con tanti eventi in tutta Italia.

La settimana è stata organizzata dallo ⁠Sport for Inclusion network⁠, un’ associazione di secondo livello che riunisce 25 tra fondazioni, mondo dello sport ed associazioni del terzo settore che si sono poste come obbiettivo quello di fare rete per promuovere e sostenere lo sport come strumento di inclusione sociale ed economica. 

Vita podcast vi propone le voci di alcune delle realtà presenti all'evento e facenti parte dello Sport for Inclusion Network: Rocco Giorgianni, segretario generale di Fondazione Milan e presidente dello Sport for Inclusion Network, Francesca Magliulo, direttrice di Fondazione EOS- Edison Orizzonte Sociale, Demetrio Labate, responsabile area raccolta fondi enti e fondazioni di Dynamo Camp, Elisa Furnari, presidente di Fondazione Èbbene, Marco Gessini, responsabile programmi di Fondazione Laureus e Marina Pittini, presidente di Fondazione Pietro Pittini. 
A loro abbiamo chiesto il valore e l’ importanza di fare rete sul tema dello sport inclusivo e i progetti delle singole realtà legati alla Sport For Inclusion Week e in generale al tema dello sport inclusivo.

Su ⁠Vita.it⁠, il portale della solidarietà, potete trovare tutti gli approfondimenti sulla Sport for Inclusion week e più in generale sullo Sport for Inclusion Network, ma anche il nuovo numero d⁠i Vita magazine, quello di Novembre, dal titolo: Intelligenza speciale. ⁠

Vita Podcast vi saluta e vi dà appuntamento a settimana prossima. 

A cura di Gianmarco Landucci 

17 novembre 2023 42:57

Nuove Geografie per l'Economia sociale: le voci dell'Osservatorio Finanza e Terzo Settore

Vita Podcast di questa settimana è dedicata all'evento che si è tenuto a Milano il 16 novembre, dal titolo Nuove Geografie per l'Economia sociale, nel quale è stata presentata la XII edizione dell'Osservatorio Finanza e Terzo Settore, Realizzato da AICCON ed Intesa Sanpaolo, evento moderato da Giampaolo Cerri e disponibile in modo integrale sul canale You Tube di Vita.

L'evento ha visto la partecipazione di AICCON, Intesa Sanpaolo e le due realtà del terzo settore italiano: il consorzio CGM e la Fondazione Social venture Giordano dell'Amore.

Nella puntata ascolteremo gli interventi di Paolo Venturi, direttore di AICCON, Andrea Lecce, Responsabile direzione Impact di Intesa Sanpaolo, Giusy Biaggi, presidente Consorzio CGM e Marco Gerevini, consigliere delegato della Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore.

Su ⁠Vita.it⁠, il portale della solidarietà, potete trovare tutti gli approfondimenti sull'evento Nuove geografie per l'Economia sociale e sull'Osservatorio Finanza e Terzo Settore, ma anche il nuovo numero di ⁠Vita Magazine, di Novembre, dal titolo: Intelligenza Speciale.⁠
Vita Podcast vi dà appuntamento a settimana prossima.

A cura di Gianmarco Landucci

10 novembre 2023 15:30

Cosa succede in Mozambico? Parlano i volontari italiani

Su il portale della solidarietà, inoltre potete trovare gli aggiornamenti sul conflitto Israelo-palestinese e, ancora per la firma di Paolo Manzo, sul crescente antisemitismo di cui si hanno segnali da tutto il mondo.
A cura di Gianmarco Landucci

3 novembre 2023 19:26

Umanizzazione delle cure, voci di protagonisti

Vita podcast di questa settimamana presenta le voci e i racconti delle quattro realtà vincitrici degli Humanizing Health Awards, che si sono tenuti a Milano lunedì 30 ottobre e sono stati presentati da Giampaolo Cerri.

27 ottobre 2023 35:59

Una banca sociale. Intesa Sanpaolo annuncia 1,5 miliardi di investimenti su inclusione e cultura

“Siamo la prima fondazione d’Italia”, ha detto Carlo Messina ceo di Intesa Sanpaolo, il 26 ottobre a Brescia, annunciando 1500 milioni per il sociale. Un discorso fiero - di cui riproduciamo i passaggi centrali - che ha ricordato anche il ruolo delle fondazioni azioniste, Cariplo e Compagnia di San Paolo in primis. Un ruolo che non si limita all’erogazione ma che registra il coinvolgimento in coprogrammazione e coprogettazione, come testimoniato da molte realtà sociali presenti come Caritas, Dynamo Camp e Forum diseguaglianza e diversità, di cui potete ascoltare, rispettivamente, don Marco Pagnaniello, direttore, Serena Porcari, ceo, e Andrea Morniroli, co-coordinatore. Su Vita.it gli approfondimenti.

6 ottobre 2023 17:57

Un bilancio targato Bocelli

Nei giorni del Salone della Csr e dell'Innovazione sociale, quando in tanti parlano di ESG e di rendicontazione di impatto nelle aziende profit, abbiamo parlato con una grande realtà filantropica, la Andrea Bocelli Foundation, del loro primo bilancio di sostenibilità, presentato di recente. Abbiamo chiesto a Silvia Gualdani, cfo dell'ente, e che ha curato il documento con il supporto di Kpmg, di raccontare come è stato affrontato questo passaggio da un'organizzazione che, già da alcuni anni, aveva scelto di sottoporre a uno speciale audit il bilancio civilistico.

22 settembre 12:08

Abitare il cambiamento. In arrivo una nuova edizione del Salone della Csr

Poco più di 10 giorni al Salone della Csr e dell’Innovazione sociale. La XI edizione, intitolata “Abitare il cambiamento”, si tiene alla Bocconi di Milano dal 4-6 ottobre. Un punto di riferimento di quanto si muove nella responsabilità sociale di impresa e nella sostenibilità. Ci sarà anche VITA, con i suoi giornalisti a moderare molti incontri e presentare il numero di ottobre dedicato agli Esg. In questo numero intervistiamo la fondatrice, Rossella Sobrero.
Leggi il programma su csreinnovazionesociale.it

15 settembre 2023 15:07

Testamento solidale, gli italiani lo hanno scoperto

Nuovo appuntamento con VitaPodcast e con la sua redazione per approfondire le notizie più importanti della settimana. In questo episodio ci occupiamo del lascito solidale, la possibilità offerte agli italiani, ormai da 10 anni, di testare a favore di realtà benefiche.

8 settembre 2023 23:27

Migranti, le tante Lampedusa delle Americhe

Un flusso ininterrotto di persone disperate dal Sud America - soprattutto da Colombia, Ecuador e Venezuela, - che procedono verso Nord.
Puntano ad attraversare il Centro America, a raggiungere il Messico, e quindi a passare negli Stati Uniti. Qui, ai muri costruiti, si aggiungono, come in Texas, le barriere fatte di boe sul Rio Grande. Così, chi è sfuggito ai giaguari del Darien Gap, alle malattie, alla fame, ai narcotrafficanti, rischia di morire annegato. Un dramma di cui si parla poco. Col nostro collega Paolo Manzo, che ha raccontato più volte questa tragedia, parliano degli ultimi sviluppi, come la minacciata chiusura di Panama. Con lui Stefano Masci, responsabile di Comunità Incontro in Costarica, che ogni giorno assiste impotente a questo passaggio.

Approfondisci su https://www.vita.it/i-migranti-del-darien-gap/

1 settembre 2023 24:07

Da Palermo a Caivano, oltre lo sdegno

Si chiude questo orribile scampolo di estate degli stupri: hashtag, indignazione a ondate, parole d’ordine securitarie e promesse della politica. VITA ha accompagnato queste vicende ascoltando gli esperti, gli educatori, gli operatori sociali. Ha parlato delle vittime, di come possono essere aiutate, sostenute, accompagnate ma anche dei carnefici, ché sono carne anche loro e “buttare la chiave” non serve. In questo episodio Sara De Carli e Anna Spena ripercorrono il racconto, talvolta triste ma sempre appassionato, di queste giornate. Trovate tutto su VITA.IT

4 agosto 2023 20:08

Niger, dopo il golpe soffice l'incubo della fame

Puntata n. 40 di VitaPodcast, l'appuntamento di ogni venerdì con l'attualità socioambientale della settimana. Abbiamo parlato della crisi in Niger, dove il presidente democraticamente eletto Bazoum è stato defenestrato da un colpo di stato per ora incruento. La Comunità degli stati africani chiede il suo reintegro alla guida del Paese e, oltre alle sanzioni, minaccia un intervento armato. Un quadro che potrebbe far precipitare la già precaria sicurezza alimentare, messa alla prova da una carestia. Ne abbiamo parlato con Paolo Manzo e Alessio Nisi che hanno sentito fonti locali, cooperanti italiani rimpatriati e la ong Coopi. Su VITA.IT gli approfondimenti. VitaPodcast torna il 1 settembre.

28 luglio 2023 22:15

Ucraina, la guerra dei fragili

Un anno e mezzo di conflitto. Sette milioni di ucraini sono rifugiati in altri Paesi, oltre sei sono sfollati interni, quasi 18 milioni di persone nel Paese hanno bisogno di assistenza umanitaria. Anna Spena, giornalista di VITA, è stata in Ucraina, per raccontare i progetti dell’organizzazione umanitaria italiana Intersos che è presente nel Paese fin dalla primissime settimane del conflitto: distribuzioni di beni essenziali, servizi di protezione, assistenza medica, tutela dei diritti. E, anche grazie al sostegno dell’Unione Europea, sta portando avanti un progetto per sostenere gli sfollati interni più vulnerabili tra i vulnerabili: anziani e donne sole, famiglie con minori disabili. Lunedì su VITA.IT il reportage e ora le testimonianze di Alda Cappelletti, direttrice dei Programmi di Intersos e del rappresentante e di Evangelos Tsilis, country director della ong nel Paese.

20 luglio 22:42

5 per 1000, doppia beffa per le associazioni

Mentre ancora è possibile, attraverso la dichiarazione dei redditi, contribuire a una buona causa con una piccola parte della imposta che dobbiamo allo Stato, sono arrivati i dati del 2022. Mostrano un incremento delle scelte da parte dei contribuenti ma evidenziano anche due problemi: gli esclusi e il superamento del tetto di stanziamento disponibile. Significa infatti che gli enti esclusi sono stati 7.626 - di cui circa 5mila per non essersi iscritti al Registro unico del Terzo settore - Runts entro il 31 dicembre scorso, come richiedeva la legge. A loro sarebbero andati quasi 15 milioni di euro che, invece, lo Stato si terrà. Così come non verranno distribuiti ben 4,3 milioni di euro, per il superamento dello stanziamento complessivo previsto (525 milioni). Un evento che si verifica ogni anno dal 2016.
Ne abbiamo parlato con Mario Consorti, presidente di NPSolutions, e la nostra collega Sara De Carli.
Su Vita.it tutti gli approfondimenti.

26 giugno 13:42

Ep. 5: Talenti per la Comunità - Anatomia di un corso d'alta formazione

Formare talenti per servire le comunità: in questo podcast stiamo raccontando un percorso di alta formazione, progettato e realizzato da Fondazione CRT di Torino lo scorso anno, Talenti per la Comunità, appunto.

Una storia importante, che ha visto coinvolti 40 giovani, cui si è fornita una formazione specifica, di alta qualità, col concorso di realtà partner di alto profilo. Dopo aver ascoltato, lungo i quattro episodi precedenti, cinque giovani usciti da Talenti - Carola Mambrini, Giovanni Catanzaro, Laura Gallo, Lapo degli Innocenti e Alice Meletti – in questo quinto ed ultimo episodio, incontriamo Luigi Somenzari, il dirigente di Fondazione CRT che, in quanto responsabile dell’Area educazione e ricerca, ha progettato il corso.

Con lui abbiamo ricostruito come nasce un corso con queste caratteristiche, come lo si sviluppa, in quale programmazione si inserisca.

Talenti per la comunità è un podcast di VITA, in collaborazione con Fondazione CRT.

Lo ha progettato e scritto Giampaolo Cerri, mentre Sergio De Marini ha assicurato il coordinamento e Francesco Facchini la post-produzione

26 giugno 17:13

Ep. 4: Talenti per la Comunità - Progetti per il futuro.

Talenti per la Comunità, una case history di formazione per il sociale.

Lo scorso anno, Fondazione CRT di Torino ha consentito a 40 giovani di svolgere un percorso di alta formazione per acquisire appunto i talenti da mettere professionalmente al servizio di una comunità. Con cinque di questi corsisti abbiamo affrontato, nei tre episodi precedenti, le motivazioni che li avevano spinti a candidarsi, l’impatto con i molti saperi nuovi, l’esperienza dell’aula e la scoperta dei colleghi. Laura Gallo, Lapo degli Innocenti, Giovanni Catanzaro, Carola Mambrini e Alice Meletti ci hanno raccontato il loro entusiasmo e le loro fatiche, il piacere di apprendere e di farlo “in squadra”.

In questo quinto episodio gli chiediamo di fare un po’ di progetti, di raccontarci dove programmano di spendere queste nuove competenze. Là dove lavorano già o altrove.

Talenti per la comunità è un podcast di VITA, in collaborazione con Fondazione CRT. Lo ha progettato e scritto Giampaolo Cerri, mentre Sergio De Marini ha assicurato il coordinamento e Francesco Facchini la post-produzione

26 giugno 11:49

Ep. 3: Talenti per la Comunità - La fatica (e la magia) dell'aula

Un viaggio nei saperi che fanno bene al Terzo settore, un viaggio nelle competenze che servono a costruire, tenere salda, rinforzare una comunità.

Ci stiamo occupando di Talenti per la comunità, un corso di alta formazione, promosso e realizzato da Fondazione CRT di Torino. che ha permesso, lo scorso anno, a 40 giovani di svolgere un percorso formativo di grande qualità per lavorare a sostegno di territori e comunità di persone.

A cinque di loro, Alice Meletti, Lapo degli Innocenti, Giovanni Catanzaro, Laura Gallo e Carola Mambrini, abbiamo chiesto di raccontarci questa esperienza dal di dentro. In questo episodio, abbiamo chiesto di ricordare come sia stata l’esperienza concreta di studio, che cosa abbia richiesto loro, spesso impegnati durante la settimana coi rispettivi lavori. E, d’altra parte, che cosa l’aula abbia in qualche modo restituito, soprattutto in termini di relazione con i colleghi, con i compagni di corso. Perché spesso l’indice della qualità didattica è anche il legame, la chimica che si crea fra i partecipanti.

Talenti per la comunità è un podcast di VITA, in collaborazione con Fondazione CRT.

Lo ha progettato e scritto Giampaolo Cerri, mentre Sergio De Marini ha assicurato il coordinamento e Francesco Facchini la post-produzione

26 giugno 16:41

Ep. 2: Talenti per la Comunità - La scoperta di saperi nuovi

Alla scoperta di Talenti per la comunità un corso di alta formazione promosso da Fondazione CRT a Torino lo scorso anno.

Un’iniziativa interessante, perché progettata da una realtà filantropica che ha utilizzato altre realtà culturali, sociali e scientifiche, per fornire a chi lavora già o vuol lavorare per la propria comunità strumenti professionali e competenze nuovi. Abbiamo chiesto a Giovanni Catanzaro, Laura Gallo, Alice Meletti; Carola Mambrini, e Lapo degli Innocenti, cinque giovani corsisti, di raccontarci com’è stata la scoperta di saperi nuovi.

Di dirci quale disciplina o insegnamento li abbia colpiti maggiormente e perché.

Talenti per la comunità è un podcast di VITA, in collaborazione con Fondazione CRT.

Lo ha progettato e scritto Giampaolo Cerri, mentre Sergio De Marini ha assicurato il coordinamento e Francesco Facchini la post-produzione

26 giugno 28:08

Ep. 1: Talenti per la Comunità - Alta formazione per 40

Una storia di alta formazione che si presta particolarmente a illustrare un meccanismo filantropico virtuoso. Quello che va da una fondazione di origine bancaria ad alcuni protagonisti dell’animazione, della promozione, dello sviluppo civile sociale ed economico delle comunità locali del territorio. Con quali obiettivi? Fornire strumenti agli operatori di quelle comunità, consentendogli di potenziare la loro azione, fornendogli competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.

19 giugno 10:54

Finanza buona per buone cause - Cantieri ViceVersa 2023 - seconda parte

Dopo Claudia Fiaschi, responsabile dei Cantieri per il Forum del Terzo settore, che trovate nell’episodio precedente, è la volta di Francesco Bicciato, direttore dell’altro co-organizzatore, vale a dire Forum per la Finanza sostenibile. Con lui anche Paolo Venturi, professore dell’Università di Bologna, che col centro studi Aiccon ha realizzato una ricerca proprio sull’attitudine degli enti non profit verso gli strumenti finanziari. Su Vita.it tutti i dettagli.

18 giugno 2023 10:43

Finanza buona per le buone cause. Cantieri ViceVersa 2023

Tre giorni - 14-15 e 16 giugno - di confronto e lavoro comune a Padova fra enti di Terzo settore, dalle imprese sociali alle cooperative alle associazioni sportive, e realtà finanziare, bancarie, assicurative. A organizzarli, ormai da cinque anni (3 come Summer school), il Forum del Terzo settore e il Forum per la finanza sostenibile. VITA c’era. E ha intervistato la responsabile, Claudia Fiaschi, già portavoce del Fts e presidente di Confcooperative Toscana. Su VITA.IT le cronache delle tre giornate.

07 giugno 2023 08:06

Fundraiser, i cavalieri che fanno sempre l’impresa. Intervista a Stefano Malfatti - presidente Festival del Fundraising.

In corso a Riccione la XVI edizione del Festival del Fundraising, che chiude oggi dopo tre giorni di incontri, racconti, aggiornamenti. Ieri abbiamo intervistato il presidente dell’associazione che lo promuove, egli stesso fundraiser dell’Istituto Serafico di Assisi. Ci scusiamo per l’audio a tratti disturbato.

01 maggio 2023 22:06

Lavoro, le questioni aperte. Il vicepresidente di Acli, Stefano Tassinari.

Nel giorno della Festa del Lavoro, una conversazione con Stefano Tassinari, vicepresidente di Acli, con delega ai temi dell'occupazione. Nei giorni scorsi, proprio le Acli hanno presentato una ricerca che documenta l'urgenza di intervenire sul tema del "lavoro povero".

28 aprile 2023 17:37

RE-Style, prove di start-up in economia circolare.

Nell’ambito del Giro d’Italia della Csr 2023, la maratona creativa - Hackathon for Impact - ha permesso a studenti universitari e giovani lavoratori di Udine, Napoli e Bologna di proporre soluzioni di economia circolare. Nel capoluogo emiliano hanno vinto sei giovani donne che hanno immaginato un servizio capace di offrire agli ospiti di certi alberghi un guardaroba con abiti usati. Anja Piazzini (The Rooom), Chiara Evandri (UnipolSai Assicurazioni), Annamaria Maffei (Camst), Federica Cipriani (Scs Consulting) e Giulia Khosravani (Igd) presentano il loro progetto RE-Style, intervistate da Giampaolo Cerri.

22 aprile 2023 21:46

Big data e AI, una sfida alla responsabilità sociale di impresa.

Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale gira l’Italia, avvicinandosi alle giornate dell’evento (Milano, 4-5 e 6 ottobre). A Bologna, cuore della Data Valley emiliano-romagnola, abbiamo parlato delle sfide che lo sviluppo digitale pone alla responsabilità di impresa con Antonio Danieli di Fondazione Golinelli, Maria Luisa Parmigiani di UnipolSai e Marco Becca di Ifab.

05 marzo 2023 15:59

Ucraina, rumori di guerra e parole di pace. Con Stefania Battistini (Tg1) e Alessandro Bergonzoni.

Gli interventi dell’inviata del Tg1 da Bakhmut, con le artiglierie in sottofondo, e del funambolico artista della parola, da Bologna, in occasione della serata milanese di VITA, al Teatro Oscar, a un anno dall’invasione.

27 febbraio 2023 19:08

Migranti, un’altra strage sulle coste italiane: oltre 100 morti a Crotone. Parlano i soccorritori.

Ennesima tragedia annunciata nel Mediterraneo centrale: un barcone, proveniente dalla Turchia si è spezzato a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Cutro (Kr). Il bilancio è tragico. Anna Spena ha intervistato Sergio Di Dato (Msf) e racconta del colloquio con Ignazio Mangione di Croce Rossa. In studio Giampaolo Cerri.

15 febbraio 2023 11:58

Emergenza minori - A che punto è l’adozione? Intervista a Luigi Cancrini.

La pandemia ha aggravato la condizione dei minori a rischio, nel mondo ma anche in Italia. E gli strumenti per rispondere al bisogno di accoglienza, come l’adozione, vivono una stagione difficile. Lo spiega il famoso psicoterapeuta Luigi Cancrini.

07 febbraio 2023 17:27

Abbiamo bisogno di Algoretica! Intervista a padre Paolo Benanti.

Nel #SaferInternetDay, la Giornata internazionale dedicata all’uso consapevole della Rete, abbiamo allargato il discorso a tutte le sfide che la nuova era digitale ci sta ponendo, soprattutto con il ricorso sempre più massiccio all’Intelligenza artificiale. Studioso tra i più autorevoli nel campo dell’etica applicata a questa nuova frontiera, Benanti ricorda potenzialità e grandi rischi e che la tecnologia non è mai neutrale.

2 febbraio 2023 13:13

#SaferInternetDay: Rete sia opportunità e non trappola per i bambini. Parla Caffo, Telefono Azzurro.

In occasione della Giornata dedicata all’uso positivo del Web (7 febbraio), Telefono Azzurro organizza due grandi eventi - il 6 a Milano e l’indomani a Roma - con esperti, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e delle aziende. Il fondatore, Ernesto Caffo, spiega cosa si fa e cosa si deve ancora fare perché il web, il metaverso, il mondo digitale in genere siano, per i più piccoli, un grande strumento di crescita e non una trappola.

29 gennaio 2023 29:11

Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale scalda i motori: via al cammino verso l’XI edizione.

Salone della Csr e dell’innovazione sociale, edizione n. 11. Il Salone è l’appuntamento per il mondo imprenditoriale, profit e non profit, che vuol comunicare il proprio impegno per la sostenibilità e le proprie esperienze di gestione dell’impatto sociale. Un giro d’Italia in 10 tappe condurrà all’evento del 4 al 6 ottobre alla Bocconi. Nella prima, a Torino, abbiamo intervistato Alessandro Battaglino (Barriccalla Spa), Angelo Guidi (Iren), Francesca Ricciardi (Università di Torino), Giorgio Fiorentini (Bocconi) nonché l’organizzatrice e memoria storica del Salone, Rossella Sobrero.

22 dicembre 2022 22:37

Food Social Club, il cibo che cambia il mondo.

Un instant book di VITA racconta 10 esperienze sociali che usano l’agricoltura, la ristorazione, il commercio di cibo per rendere migliori di pezzi di realtà. Nel cuore di una di queste esperienze, il Refettorio Ambrosiano, VITA le ha riunite tutte e dieci. In questo episodio le loro voci. Registrandoti su Vita.it potrai scaricare gratuitamente il volume.

11 dicembre 2022 20:12

50 anni di Servizio civile in Italia, intervista al sociologo Maurizio Ambrosini.

Il prossimo 15 dicembre ricorreranno i 50 anni dall'istituzione del Servizio civile in Italia. Quel giorno del 1972 fu infatti approvata la legge 772, che portava il nome del deputato democristiano Giovanni Marcora. Una norma che consentiva agli obiettori di coscienza di non finire in un carcere militare ma di svolgere un servizio alternativo. Per ricordare questo mezzo secolo di storia, abbiamo intervistato il professor Maurizio Ambrosini, ordinario di Sociologia dell'Università di Milano che ha da poco dato alle stampe, con Anna Cossetta, il libro Il nuovo Servizio civile, edito dal Mulino. L'intervista è di Luca Cereda.

19 novembre 2022 07:32

Una buona terapia non basta, occorre umanizzare le cure. Parla Umberto Comberiati, ad di Teva Italia.

La multinazionale del farmaco equivalente e biologico, da alcuni anni, premia alcune associazioni di volontà che si impegnano in progetti di umanizzazione delle cure. Lo fa coinvolgendo gli oltre 1.000 dipendenti, chiamati a selezionare e a votare i quattro vincitori. Sono gli Humanizing Health Awards, assegnati nei giorni scorsi a Milano. Premiate, con 10mila euro ciascuna, Fondazione Theodora, Fondazione De Marchi, AsBin e Luce per la Vita. L’a.d. di Teva Italia, Comberiati, ce ne parla.

16 novembre 2022 20:03

Bezos filantropo? Restituire va sempre bene. Parla Antonio Danieli, direttore Fondazione Golinelli.

Mr Amazon annuncia una fondazione filantropica da 100 miliardi dollari. Per combattere il cambiamento climatico e le emergenze sociali, si dichiara. Secondo alcuni anche un’operazione per coprire 10mila licenziamenti imminenti. Ne abbiamo parlato con il direttore della Fondazione Golinelli, nata nel 1988, per una donazione che oggi varrebbe 100 milioni di euro, un record per l’Italia. Intervista ad Antonio Danieli.

14 novembre 2022 13:40

Eos, l’aurora dà energia alle idee sociali. Intervista a Francesca Magliulo.

La direttrice della Fondazione di Edison racconta la genesi dell’ente deputato alle attività socio-ambientali in seno al grande gruppo energetico, i criteri che che ne governano l’azione, le linee di sviluppo.

10 novembre 2022 15:44

A che serve una fondazione di impresa? Il caso Illimity. Intervista a Corrado Passera.

Nicola Varcasia ha chiesto al fondatore e ceo di Illimity di raccontare la fondazione, nata recentemente, e i suoi progetti ma anche di parlare di Esg e imprese sociali. Corrado Passera non è, d’altra parte, un banchiere qualsiasi, nella sua lunga carriera di manager ha “inventato” interessanti soggetti profit per sostenere il non profit, come Poste solidali e Banca Prossima. Su Vita.it anche i dettagli de L’Albergo etico aperto da Fondazione Illimity a Cesenatico: un hotel dove lavorano prevalentemente persone con disabilità.

8 novembre 2022 07:18

Attivisti a COP27. Intervista a Paloma Poncela di WeWorld.

Giovani attiviste di WeWorld verso Sharm El Sheik, dove si svolge la conferenza sul clima. Paloma, 26enne di Barcellona, intervistata da Nicola Varcasia.

5 novembre 2022 15:20

Esg, la “esse” fragile. Intervista ad Alessandro Aquilio, responsabile csr di Sanofi Italia.

Prosegue il nostro viaggio nelle debolezza del “social” nell’acronimo Esg che connota l’impegno delle aziende che vogliono essere responsabili.

2 novembre 2022 16:59

“Ministero dell’Istruzione e del Merito: perché sono contro”. Intervista all’economista Luigino Bruni.

Non cessano le polemiche per la decisione di Giorgia Meloni di ridenominare il dicastero dell’Istruzione. Ne abbiamo parlato con l’economista Luigino Bruni, da subito pubblicamente contrario.

1 novembre 2022 20:34

Esg, quella “esse” da far crescere. Intervista a Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce ASviS.

Continua il nostro viaggio nei moderni criteri della responsabilità di impresa e sulle ragioni della debolezza della “esse” nell’ormai famoso acronimo, Esg, che la contraddistingue. Ne abbiamo parlato col presidente e portavoce di ASviS, che è stato anche un manager di lungo corso, sempre ai vertici della cooperazione e delle realtà economico-finanziarie ad essa collegate, come Unipol.

28 ottobre 2022 16:57

SMeakers! Mettiamoci nelle scarpe di chi ha la Sclerosi multipla.

Un progetto per finanziare la ricerca sulla Sclerosi multipla: mille sneakers totalmente Made in Italy, prodotte da una giovane startup, che riportano sulle tomaie le storie di pazienti, calligrafate da Chiara Riva. Il ricavato finanzia la ricerca libera di Fism, la fondazione dell’Associazione Italiana sclerosi multipla - Aism, ma il messaggio invita tutti “a mettersi nelle scarpe” dei malati di SM. Il progetto sostenuto anche da Sanofi Italia. Interviste a Francesco Vacca (Aism), Rachele Michelacci (Aism), Federico Bozzoli (Aism), Francesco Vitale (V2 Brand) e Cristina Botti (Sanofi Italia).

18 ottobre 2022 13:26

Esg, una esse da far crescere. La responsabilità di impresa e la fragilità del “Social”.

Intervista di Sara De Carli a Matteo Cidda, responsabile comunicazione e sostenibilità di Banco BPM.

14 ottobre 2022 07:13

Giornate dell’Economia civile di Bertinoro, appuntamento per il Terzo settore. Parla Paolo Venturi.

Paolo Venturi, economista dell’Università di Bologna, dirige il centro studi Aiccon del medesimo ateneo che promuove la cultura del non profit e della cooperazione. Da 22 anni, nella sede forlivese, Aiccon raduna studiosi e manager del Terzo settore facendo di queste “Giornate” un grande momento di pensiero e di scambio sull’economia civile e sull’innovazione sociale. Lo abbiamo intervistato.

09 ottobre 2022 17:27

Damiano Tommasi: “La sinistra, le urgenze sociali, la mia Verona”.

Essendo stato eletto il 27 giugno scorso, trionfalmente, come sindaco civico alla guida di uno schieramento di centrosinistra, l’ex campione della Roma e della Nazionale è ormai prossimo al giro di boa dei primi 100 giorni di amministrazione comunale scaligera. Lo abbiamo intervistato per parlare certo della sua città ma anche dei molti contesti sociali che lo vedono spesso impegnato come la "comunità educante" e la non violenza, valori a cui non rinuncia. “Sono convinto”, racconta, “che ci sia un modo non violento di fare politica”. E naturalmente non poteva mancare a questo conversazione un riferimento alla situazione politica attuale, visto il travaglio vissuto dalla sinistra italiana, dopo la sconfitta elettorale del 25 settembre scorso. (Foto L.Movio/Sintesi).

01 ottobre 2022 18:16

Esg, perché la “esse” è debole? Intervista a Rossella Sobrero, fondatrice del Salone della Csr.

Si apre lunedì 3 ottobre a Milano, nella sede dell’Università Bocconi, il 10mo Salone della Csr e dell’innovazione sociale: tre giorni di incontri, documenti, riflessioni interno alla responsabilità sociale di impresa. Abbiamo intervistato Raffaella Sobrero, che lo guida dalla prima edizione e che con la sua agenzia, Koinetica, si occupa di questi temi da vent’anni. Con Sobrero abbiamo parlato degli Esg, ossia dei criteri di responsabilità di impresa improntati all’ “environment”, al “social” e alla “governance”, partendo proprio dalle debolezza della “esse”, tema che di cui si occuperà VITA di ottobre.

25 settembre 2022 15:46

Maestri “in uscita” contro la dispersione scolastica.

Quella di Fabio Rocco, insegnante della scuola primaria a Padova, è una delle storie che raccontiamo nel numero di VITA in edicola, col titolo “Riportiamoli in classe”. Una storia di didattica innovativa, di rapporto con le famiglie e con il quartiere. Abbiamo messo assieme esperienze di maestri che si riprendono gli alunni in fuga o che, come nel caso di Rocco, sanno tenerli in classe, portandoli in giro per la città.

17 settembre 2022 19:43

#AreeInterne Salvare gli Appennini con le start-up.

L’episodio numero 23 di VitaPodcast si occupa di montagna. Francesca Campora, direttore della Fondazione Edoardo Garrone di Genova, racconta i progetti con cui si cerca di sviluppare le aree interne appenniniche sostenendo giovani imprese innovative. 50 quelle accompagnate dal 2014 a oggi: dalla produzione di birra artigianale nel Savonese, alle tende per le accoglienze dei cammini fra Emilia e Toscana, alla moda sostenibile nelle Marche. Pronto un nuovo bando.

28 luglio 2022 18:16

Gli influencer del sociale. Conversazione con il social media strategist Pietro Raffa (MR Associati).

Qual è il modo più efficace per le organizzazioni non profit di stare online e sui social network? Raffa, influencer ed esperto di comunicazione digitale, risponde. Parla degli errori frequenti e dei punti forza, dell'uso di ambassador e dell’attitudine a stare sulle reti social, rievocando anche la campagna delle ong contro la chiusura dei porti alle navi soccorso, ordinata dal governo Lega-M5s nell’estate del 2018.

16 luglio 2022 18:00

Le voci della Marcia NonViolenta degli attivisti italiani a Kiev, svoltasi una settimana fa.

Organizzata del Movimento Europeo di Azione NonViolenta - MEAN, la marcia per la pace ha raggiunto la capitale ucraina domenica 10 luglio. Ne raccontano le ragioni e le esperienze Angelo Moretti, Tommaso Cappelli e Riccardo Bonacina.

10 luglio 2022 14:56

5x1000, cinque per tutti. Ecco come Anfass, FamiglieSMA, Abf, Oxfam e ActionAid lo hanno usato.

Ai nostri microfoni, i responsabili raccolta fondi di Anfass, ActionAid Italia, Andrea Bocelli Foundation e le presidenti di Famiglie SMA e Oxfam spiegano come hanno usato (e come useranno) la quota parte di imposte che gli italiani hanno affidato loro attraverso la leva del 5x1000.

1 luglio 2022 12:46

Fondazioni bancarie 30 anni dopo. Il caso Cassa Risparmio Cuneo.

La fondazione festeggia i 30 anni di attività filantropiche, al servizio del territorio e del non profit. Intervista al presidente Ezio Raviola.

21 giugno 2022 07:13

Come la cooperazione sociale ha attraversato la pandemia? Intervista a Pietro Segata, Società Dolce.

Un gigante della cooperazione sociale, la bolognese Società Dolce: attiva in diversi settori del sociale e del socio-sanitario e presente in molte regioni, ha un valore della produzione superiore a 100 milioni. Segata ne è presidente e direttore generale.

16 giugno 2022 10:16

Un Filo d’oro che lega il cuore di milioni di italiani. Intervista a Rossano Bartoli.

Dalla piccola Osimo (An) alla ribalta internazionale della solidarietà e della assistenza. Sempre dalla parte delle persone sordo-cieche. L’incontro con Renzo Arbore, Mike Bongiorno, Neri Marcoré, Maurizio Costanzo e altri testimonial. Intervista di Giampaolo Cerri.

15 giugno 2022 32:46

Bea Lentati, la signora del fundraising.

Al XV Festival del Fundraising di Riccione (Rn), premio alla carriera alla professionista che, negli anni 70, ha importato le prime moderne tecniche marketing applicate alla raccolta fondi. L’incontro con Veronesi e con la Lega del Filo d’oro.

9 giugno 2022 07:38

La Chiesa e la pedofilia.

Rispondendo a un’indicazione di Papa Francesco, nelle Chiesa italiana compaiono le prime figure delegate a occuparsi di casi di abuso commessi da religiosi ma soprattutto delle vittime. Gilda Sciortino ha intervistato il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che ricopre questo delicato ruolo per la Conferenza Episcopale Siciliana.

20 maggio 2022 10:52

Giornata mondiale delle api - Ecco dove Milano è loro amica - di Luca Cereda.

I biologi dell’Università Milano Bicocca hanno censito in quali aree del capoluogo lombardo gli insetti trovano uno habitat più o meno accogliente. Parla Paolo Biella, ricercatore di Ecologia.

19 maggio 2022 32:15

Rifugiati, storie di inclusione lavorativa.

L’Agenzia Onu per i profughi - Unhcr, da alcuni anni, è impegnata con alcune aziende nell’inserimento professionale di chi trova asilo scappando da un guerra. Ne parla Andrea De Bonis (Onu), mentre Claudio Soldà, csr director del Gruppo Adecco, racconta l’esperienza aziendale. Mirwais Azimi, profugo afgano che lavora proprio nel gruppo multinazionale, parla della sua esperienza.

2 maggio 2022 12:15

La filantropia? Un incubatore di start-up. Il caso della Fondazione Golinelli.

Intervista al direttore, Antonio Danieli, su una branca originalissima della grande realtà benefica bolognese.

15 aprile 2022 19:36

Più rinnovabili per non finanziare la guerra di Putin - Intervista a Leonardo Becchetti.

Leonardo Becchetti, economista a Tor Vergata, spiega che incrementare la produzione da fonti rinnovabili ci permetterebbe, entro breve, di rinunciare al gas russo per cui paghiamo un bolletta di 700 milioni al mese, che Putin usa per la sua politica di potenza di cui l’invasione dell’Ucraina è un esempio.

7 aprile 2022 22:16

Ricordando Anna Politkovskaja. Intervista alla scrittrice Lucia Tilde Ingrosso.

Nei giorni della invasione della Ucraina, si parla anche del coraggioso pacifismo russo, capace di sfidare il regime di Putin. Inevitabile ricordare anche la giornalista che pagò con la vita l’essersi messa contro quello stesso potere. Lucia Tilde Ingrosso è al suo secondo libro sulla cronista che osò raccontare gli orrori della Cecenia.

3 aprile 2022 18:57

Marco Balzano, uno scrittore sociale e la guerra.

L’autore di "Quando tornerò" (Einaudi), che ha scelto la dura vita delle badanti dell’Est come sfondo alla sua storia, riflette sul conflitto in Ucraina, sulla pace, sull’informazione e sul ruolo della pubblica opinione.

24 marzo 2022 13:35

UcrainaLive, dirette dai confini. Le voci di associazioni e ong italiane in aiuto ai profughi.

Da Leopoli, Anna Spena con padre Giuseppe Bettoni di Fondazione Arché e da Siret, Riccardo Bonacina con Alberto Sinigallia di Progetto Arca. Da Milano, Stefano Arduini ha invece intervistato Andrea Ricci, con Cesvi al confine fra Ungheria e Ucraina.

15 marzo 2022 22:37

Bambini-profughi, un’emergenza nell’emergenza. Parla Ernesto Caffo, fondatore Telefono Azzurro.

Il presidente dell’associazione di tutela dell’infanzia è subito volato in Polonia, dove sta arrivando la parte più cospicua di ucraini in fuga, molti dei quali bambini. La preoccupazione per quelli malati e per il rischio sparizione. Un appello a coordinare gli sforzi.

12 marzo 2022 14:53

La Guerra in Ucraina raccontata dalle voci degli operatori delle ong italiane.

Anna Spena ha inaugurato le dirette Instagram di Vita con gli operatori di confini dell’Ucraina. Parlano Simona Carobene (Avsi) e Chiara De Stefano (InterSos).

7 marzo 2022 10:03

I violini della speranza - Luca Cereda intervista Arnoldo Mosca Mondadori.

I volontari del carcere di Opera (Milano) ottengono dal ministero dell’Interno di poter utilizzare i barconi sequestrati a Lampedusa come materia prima per costruire violini coi detenuti. Due storie di dolore e di riscatto idealmente unite.

3 marzo 2022 21:02

Comunità energetiche, scopriamole!

Una risposta dal basso alla crisi di questi giorni che si manifesta col caro bollette? Non solo. Ce lo spiega Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria e vicepresidente delle cooperativa energetica È nostra (@enostra). Lo ha intervistato il nostro Luca Cereda.

1 marzo 2022 10:55

Quando l'adozione va in crisi.

Conversazione con Sara De Carli, giornalista della redazione di Vita, esperta di adozione, affido e accoglienza minori.

24 febbraio 2022 11:59

Guida all’affido, all’adozione e al tutorato di minori stranieri non accompagnati.

Conversazione con Sara De Carli a proposito del numero di febbraio di Vita magazine.

15 febbraio 2022 11:58

Emergenza minori - A che punto è l’adozione? Intervista a Luigi Cancrini

La pandemia ha aggravato la condizione dei minori a rischio, nel mondo ma anche in Italia. E gli strumenti per rispondere al bisogno di accoglienza, come l’adozione, vivono una stagione difficile. Lo spiega il famoso psicoterapeuta.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive