Politica & Terzo settore

Superbonus, Bellucci: «Governo al lavoro per tutelare le onlus»

La viceministro del Lavoro con delega alle Politiche sociali ha dichiarato di aver ricevuto rassicurazioni dal ministro Giancarlo Giorgetti per quanto riguarda l'esclusione degli enti non profit dalle residue provvidenze del “bonus 110”

di Ilaria Dioguardi

Il Governo si impegna a tutelare le onlus in merito al superbonus. Con il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 26 marzo aveva cancellato il cosiddetto “bonus 110”, rimasto in vigore fino al 31 dicembre 2025 solo per le onlus e per le strutture residenziali per anziani e disabili. Lo ha detto all’agenzia Adnkronos la viceministro del Lavoro con delega alle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci, che ha affermato di aver ricevuto rassicurazioni dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, durante un incontro a Montecitorio.

La viceministro Maria Teresa Bellucci

Con l’approvazione del decreto, molti enti non profit che accolgono anziani non autosufficienti e persone con disabilità si sono trovati, improvvisamente, a dover rinunciare ai progetti fatti per migliorare il proprio patrimonio immobiliare dal punto di vista sismico e dell’efficientamento energetico. VITA ne ha parlato QUI, QUI e nell’articolo che trovate a piede.

«Rispetto al decreto-legge di modifica in materia di superbonus e altri bonus edilizi, approvato il 29 marzo, il ministro Giorgetti è dovuto intervenire su una misura scriteriata che ha prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica», ha dichiarato Bellucci, «ma per quanto riguarda il Terzo settore ho parlato personalmente con il ministro e posso confermare l’attenzione e la disponibilità a intervenire a tutela delle onlus e degli enti del Terzo settore, nell’ambito dell’iter parlamentare di conversione del decreto».

«Il Governo è al lavoro per venire incontro a chi porta avanti attività non lucrative di solidarietà sociale e interesse generale di protezione dei più fragili», ha concluso la viceministro.

La foto in apertura, che mostra la mensa della Caritas a Roma, è di Fabio Fiorani per Agenzia Sintesi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.