Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Inclusione sociale

Sicilia, dieci lidi al lavoro per accogliere le persone disabili

L’associazione Don Bosco 2000 è capofila del progetto Tourability per potenziare il turismo accessibile nei litorali di Catania e Palermo. Gli stabilimenti interessati possono partecipare al bando fino al 28 febbraio

di Nicola Varcasia

Tutti al mare. Ma veramente tutti. Con questo spirito si è avviato il bando per la selezione di alcuni lidi balneari del litorale della Plaia di Catania e in quello di Mondello a Palermo, che avranno a disposizione fondi per garantire l’accessibilità del mare alle persone disabili in dieci spiagge.

Accoglienza

La scelta dei lidi su cui avviare i lavori è la prima azione operativa di Tourability, il progetto finanziato dalla regione Sicilia che, nell’arco di 18 mesi, ha l’obiettivo di potenziare il turismo accessibile in Sicilia per persone disabili, per le loro famiglie e i caregiver. Capofila del progetto, l’associazione Don Bosco 2000  che coordinerà un pool di organizzazioni del territorio impegnate a vario titolo nell’assistenza sociale, nello sport e nel turismo.

Dotazione completa

Grazie a questo primo bando saranno resi accessibili dieci lidi in Sicilia a Catania e a Palermo: grazie ai fondi si potrà rafforzare la dotazione di queste spiagge con carrozzine per l’accesso al mare, passerella antiscivolo, salvagenti e giubbini per adulti e per bambini con disabilità. I candidati vincitori inoltre saranno coinvolti nel Tourability charter per seguire linee-guida mirate a rendere i servizi sulle spiagge pienamente accessibili e inclusivi.

Termini per la domanda

Possono presentare la loro candidatura entro il 28 febbraio 2024 tutti i lidi balneari interessati, a Catania e a Palermo, che siano in possesso di alcuni specifici requisiti: parcheggio riservato e disponibilità di servizi igienici attrezzati secondo la normativa vigente per le persone con disabilità.
«Siamo davvero soddisfatti di questo progetto che, siamo certi, rappresenterà un volano per la promozione e la messa in pratica dell’inclusione nei lidi balneari delle coste Siciliane, orgogliosi quindi di essere capofila del cambiamento», ha dichiarato Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000.

Bando

La manifestazione di interesse è consultabile sul sito dell’Associazione Don Bosco 2000, che si è aggiudicata il progetto Sicilia tutti inclusi che riguarda progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.

Foto in apertura, di Henrique Ferreira su Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA