Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Esg

Tutor, mentore e borsa per 10, quando l’opportunità è mobile

È la chance che Iliad, operatore di telefonia, offre a dieci under 24 che vogliano compiere un percorso di laurea magistrale in Scienze sociali, Letteratura e Stem. Un dipendente farà loro da tutore durante i corsi, un membro dell'advisory board gli offrirà mentorship, l'azienda ci mette 15mila euro all'anno. Così le "Iliadship" giungono alla seconda edizione

di Alessio Nisi

Iliad

Online e aperto fino al 30 giugno 2024 il bando per partecipare alla seconda edizione di Iliadship, il progetto con cui Iliad investe nel mondo della formazione universitaria per supportare le competenze dei giovani e affiancarli nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto è rivolto a giovani studenti under 24 che sono iscritti o intendano iscriversi a corsi di Laurea Magistrale nelle materie science, technology, engineering and mathematics – Stem, Scienze Sociali e Arts & Literature e, per ciascuno dei 10 studenti selezionati, avvierà un percorso biennale che prevede: una borsa di studio del valore di 15mila euro, un tutor scelto tra i dipendenti dell’azienda, un mentore tra i componenti dell’advisory board, un percorso di formazione con dei workshop tematici e  un tirocinio extra-curriculare da attivare in Iliad o in una azienda partner.

L’advisory board di Iliad è composto da Barbara Cominelli, ceo Jll Italia, Davide Dattoli, founder e executive chairman Talent garden, Innocenzo Genna, avvocato e cofounder Digit@lians, Maria Latella, giornalista, Antonio Perrucci, direttore del Laboratorio sull’ecosistema Digitale (Astrid-led) e docente Lumsa, Francesco Profumo, professore del Politecnico di Torino.

Il primo bando di Iliad

La prima edizione del bando Iliadship, lanciata a giugno del 2023, ha avuto una risonanza nazionale con centinaia di domande di partecipazione provenienti da tutta Italia. La prima classe di studenti selezionati, per il 50% donne e per il 50% uomini, sta proseguendo con successo il proprio percorso formativo e di mentoring.  I ragazzi vincitori della prima edizione si stanno specializzando in diversi ambiti, tra cui Ingegneria, Computer science e Ai, ma anche Filosofia, Giurisprudenza ed Economia. 

Arricchirsi reciprocamente. «La borsa di studio rappresenta un’opportunità per guardare da vicino il mondo del lavoro» e un modo per «arricchirsi reciprocamente», hanno commentato i giovani vincitori della prima edizione. Anche grazie al continuo confronto con i manager Iliad che li accompagnano nell’intero percorso, i ragazzi stanno trovando «un ambiente dinamico e stimolante, dove il successo del modello aziendale è alimentato da una profonda attenzione rivolta alle persone e alla società».

Iliad
Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad

La community al centro

`«Ogni giorno», spiega Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad, «lavoriamo nella consapevolezza che creare connessioni sostenibili sia la nostra missione. Senza competenze, però, è una missione destinata a restare incompleta». Per Levi, «Iliadship è la risposta in pieno stile Iliad: un progetto innovativo che mette al centro (come sempre) la community, in questo caso gli studenti. Per due anni, accompagniamo ragazze e ragazzi con un contributo economico best in class per le scholarship italiane, a cui affianchiamo mentor e tutor di altissimo profilo. Rinnovando anno dopo anno questo impegno, investiamo nella costruzione di competenze a disposizione di tutto l’ecosistema italiano».

Il progetto nel dettaglio

Con Iliadship, Iliad conferma il proprio impegno concreto nell’istruzione e nella formazione, con la volontà di costruire un futuro più giusto, equo e sostenibile. Le competenze delle giovani generazioni sono centrali per la crescita del Paese e la società vuole essere parte attiva nella loro abilitazione. 

Percorso di affiancamento individuale e tirocinio. Il progetto non si limita, infatti, ad erogare borse di studio per l’acquisizione di nuove competenze, ma per ogni studente vi associa un percorso di affiancamento individuale con un tutor scelto tra i dipendenti Iliad e un mentore membro dell’advisory board, nonché la possibilità di attivare un tirocinio extra-curriculare per affacciarsi al mondo del lavoro.

Il futuro. Con l’obiettivo di creare una vera e propria community, Iliadship contribuirà, inoltre, a creare un network di studenti che entreranno a far parte dell’ecosistema di Iliad, riunendosi ogni anno per condividere le proprie esperienze e conoscenze. 

In apertura foto di Walls.io per Unsplash. Nel testo foto di ufficio stampa Iliad


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA