Inclusione sociale
“Un campione per amico”, si gioca in piazza con i maestri di sport e di vita
Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Castrogiovanni sono i testimonial di questa iniziativa di Banca Generali rivolta ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado
di Redazione
“Banca Generali – Un Campione per Amico” è l’evento che, da 23 anni, porta nelle più suggestive piazze italiane migliaia di bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, curiosi di incontrare e giocare insieme a quattro miti dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco “Ciccio” Graziani e Martin Castrogiovanni. Alla base di tutto c’è un assunto: lo sport può essere un potente faro educativo, ma anche habitat sociale e propulsore di valori positivi. Secondo il “Rapporto Sport 2023”, nel nostro Paese le strutture sportive sono carenti e inadeguate e questo incide sulla scelta di molte persone di non praticare sport in maniera regolare. Guardando poi all’edilizia scolastica, i numeri diventano allarmanti: sei scuole su dieci sono prive di una palestra o comunque di un luogo adeguatamente attrezzato per svolgere attività motoria. Questo nega ai più giovani un’occasione importante di crescita personale, aumentando la propensione alla sedentarietà e all’isolamento (fonte Istituto per il credito sportivo; Sport e Salute, 2023).
“Banca Generali – Un Campione per Amico” si pone come obiettivo quello di allestire in alcune delle piazze più belle d’Italia autentiche palestre a cielo aperto, consentendo ai giovani studenti di vivere una mattinata di sport, divertimento e condivisione, promuovendo l’attività motoria come elemento fondante di socialità e di crescita sana.
A partire da mercoledì 10 aprile, oltre diecimila bambini potranno giocare a tennis, rugby, calcio e volley confrontandosi con dei veri campioni di sport e di vita. Il tour prenderà in via da Arezzo e si snoderà, fermandosi solo nei mesi estivi, lungo tutta la penisola.
«Siamo giunti alla 23esima edizione di “Un Campione per Amico”, tredici anni al fianco di Banca Generali, ma è sempre una grandissima emozione attraversare l’Italia da Nord a Sud, incontrare migliaia di bambini, giocare con loro e vedere come si divertono tutti insieme colorando con i loro sorrisi le più belle piazze italiane», racconta Adriano Panatta. Il nostro obiettivo vuole essere proprio questo: favorire attraverso il gioco, la condivisione, l’inclusione, l’accoglienza, il rispetto, tutti valori fondanti dello sport ma soprattutto della vita. Questo evento funziona perché è partecipativo: noi giochiamo con ciascun bambino, parliamo con i loro insegnanti, con i genitori, desideriamo regalare a tutti una mattinata spensierata. Questi sono obiettivi condivisi pienamente da Banca Generali, con la quale si è instaurato un legame solido e profondo perché basato sulla promozione dei valori più importanti per la crescita delle nuove generazioni».
Banca Generali conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti dei più giovani, scegliendo di affiancarsi, per il tredicesimo anno consecutivo, alla manifestazione Un Campione per Amico, rafforzando in questa nuova edizione l’impegno verso l’educazione finanziaria. I manager sui territori toccati dal tour promuoveranno nei giorni precedenti la manifestazione degli incontri con le classi delle scuole coinvolte, in tema di educazione finanziaria. Durante la kermesse verrà anche sviluppato il tema dell’educazione alla sostenibilità: i bambini riceveranno in omaggio un libretto pensato per illustrare più piccoli gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda Onu 2030, nell’ambito del progetto di comunicazione Esg “Time To Change”, sul tema dell’impegno globale per un futuro sostenibile.
«Siamo felici di ripartire con questo evento straordinario non solo per l’entusiasmo e l’energia che sprigiona, ma anche e soprattutto per lo spirito e i valori di cui si fa portabandiera», dichiara Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali. «L’esempio di questi campioni e di questo tour va oltre i confini dello sport esprimendo al meglio la voglia di stare assieme, fare squadra e di stare vicini sul territorio, elementi che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro al fianco delle famiglie per accompagnarle nelle sfide legate al risparmio. Come un campione-allenatore anche i nostri banker ogni giorno si impegnano nella responsabilità di guidare i nostri clienti verso gli obiettivi prefissati. E in un contesto che ormai da anni ci pone davanti a crescenti complessità dall’economia e dai mercati crediamo sia importante rafforzare anche in Italia, come in altri Paesi che ci precedono per educazione finanziaria, lo sforzo di sensibilizzazione delle coscienze e di divulgazione dei concetti chiave».
L’edizione 2024 di “Banca Generali – Un Campione per Amico” toccherà tra aprile, maggio e giugno sei città, Arezzo (il 10 aprile); Ravenna (il 23 aprile); Padova (l’8 maggio); Lucca (il 21 maggio); Trento (il 28 maggio) e Nocera Inferiore (il 4 giugno) per poi riprendere dopo la pausa estiva a partire dal mese di settembre. Il format rimane invariato: nelle più belle piazze italiane saranno allestiti quattro campi (di dimensioni ridotte) da tennis, volley, calcio e rugby, ci sarà animazione, musica, gadget, una mattinata di sport e di spensieratezza. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico. Anche quest’anno è inoltre confermato il patrocinio del Coni.
Grazie all’organizzazione di RG ed alle partnership che ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventata negli anni una delle più importanti iniziative che legano lo Sport al mondo della Scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 22 edizioni in archivio, più di 220 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto circa 220 mila bambini coinvolti.
Segui “Banca Generali – Un Campione per Amico” sul sito ufficiale dell’evento www.uncampioneperamico.it, sulla relativa pagina Facebook e sui canali Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn di Banca Generali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.