Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà

“Un sorriso per i ragazzi” più fragili che vivono nelle comunità

La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo e la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità riconfermano il loro sostegno alla Fondazione onlus Saverio de Bellis regalando ai minori accolti uova pasquali e progetti inclusivi per l’estate. Domani mattina a Castellana Grotte, Bari, la presentazione del progetto

di Emiliano Moccia

Il primo incontro è avvenuto lo scorso anno, con una donazione che ha dato modo di acquistare le uova pasquali da distribuire a tutti i bambini ed i ragazzi accolti che vivono in situazioni di fragilità. Da quel momento è nata un’intesa che si è sviluppata pian piano, fino ad arrivare all’appuntamento in programma domani mattina a Castellana Grotte, in provincia di Bari, per regalare “Un sorriso per i ragazzi”. La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo – Ets e la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità anche questo anno, infatti, hanno deciso di sostenere i giovani ospiti delle varie Comunità della Fondazione onlus Saverio De Bellis, che si occupa soprattutto di minori. Venerdì 29 marzo, a Castellana Grotte (Bari), alle ore 11.00, in via Saverio de Bellis 20, sarà spiegato il senso dell’iniziativa che si inserisce nel progetto più ampio “Un Sorriso per i più piccoli”, promosso dal Coordinamento Giovani della Snms Cesare Pozzo con lo scopo di offrire un aiuto concreto ai bambini in difficoltà mediante donazioni alle associazioni, alle cooperative e alle fondazioni che, sull’intero territorio nazionale si occupano di offrire un supporto.

vita a sud

Come la Fondazione onlus Saverio de Bellis, «che gestisce quattro Comunità per minori, una Comunità Educativa da 12 posti per minori dai 3 ai 12 anni, un Centro diurno Socio-Educativo per minori dai 6 ai 18 ann in cui possono svolgere attività ludiche ed extrascolastiche, una Comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico per avviarle in percorsi di autonomia, ed doppio gruppo appartamento per adolescenti (femminile e maschile) accogliendo, ad oggi, 50 ospiti» spiega Filomena Tauro, segretario amministrativo della Fondazione onlus Saverio de Bellis. «La Comunità educativa e il doppio gruppo appartamento accolgono in forma residenziale i minori temporaneamente allontanati dal nucleo familiare su disposizione dei servizi sociali o del Tribunale dei Minori. Il nostro obiettivo è quello di aiutarli per renderli autonomi, per sostenerli nello studio e nell’inserimento di percorsi lavorativi».

Il palazzo della Fondazione onlus Saverio de Bellis,

Per questo, “Un sorriso per i ragazzi” non potrà che fare bene alle loro numerose attività. Perché «oltre ricevere le uova di cioccolata di Pasqua» dice Tauro «la somma donata verrà utilizzata per offrire ai ragazzi delle possibilità ludiche e di svago per la prossima estate, come il poter frequentare campi scuola, lidi al mare, acqua park». Tutte iniziative, quindi, in continuità con le finalità della Fondazione, nata «ai primi del novecento quando Saverio De Bellis, che voleva fare qualcosa per il suo paese, ideò, costruì e donò alla popolazione della sua amata Castellana un grandioso complesso edilizio costituito da un orfanotrofio e asilo d’infanzia, un ospedale e un asilo di mendicità, nel quale ha ancora la sua sede la Fondazione».

«Ci riempie di orgoglio donare un sorriso a questi ragazzi. Per la nostra Mutua esistono le persone e la tutela della loro salute e del loro benessere: il nostro impegno è quotidiano ed è rivolto ai nostri soci e alle realtà che sosteniamo» afferma Andrea Giuseppe Tiberti, presidente nazionale della Snms Cesare Pozzo, che da oltre 145 anni si occupa di sanità integrativa aiutando i suoi soci e i loro familiari nelle spese mediche e socio-assistenziali e operando secondo i principi della solidarietà e dell’aiuto reciproco. In Puglia CesarePozzo è presente con la sede regionale di Bari e gli uffici di Barletta, Altamura, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Una rete capillare che, potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie della Puglia, assiste oggi in questa regione ben 5.848 soci e le loro famiglie.

Domani l’appuntamento particolarmente atteso dai ragazzi e dalle comunità di Castellana Grotta, a cui parteciperà anche il sindaco Domenico Ciliberti. «Il mutualismo racchiude una grande ricchezza di cultura e di pratica» aggiunge Stefano Maggi, presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità. «Si tratta di un elemento prezioso e raro che può fare la differenza nel vivere». «Siamo felici di ospitare una realtà così antica e solida come la Snms Cesare Pozzo. Regalare un sorriso e delle possibilità di svago ai nostri giovani ospiti riempie noi di gioia» conclude Daniela de Bellis, presidente della Fondazione onlus Saverio de Bellis.