Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Serata speciale con i “matti da slegare” Iachetti e Covatta

Il 25 febbraio lo spettacolo - in scena dal 24 febbraio al 13 marzo - per la regia di Gioele Dix al Teatro Carcano di Milano sarà dedicato al reinserimento sociale con Progetto Arca

di Redazione

Sono Giobbe Covatta (Elia) ed Enzo Iachetti (Gianni) i protagonisti di una pièce teatrale che dal 24 febbraio sarà in scena al Teatro Carcano di Milano. Sul palcoscenico si snoderà la vicenda di Elia e Gianni che dopo anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta, dove sono diventati amici inseparabili, vengono “promossi” e mandati a vivere da soli in un appartamento nel centro della città. È una prova molto importante per loro: dovranno tentare di inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.

La pièce è “Matti da Slegare”, spettacolo in scena fino al 13 marzo per la regia di Gioele Dix, con Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti nei panni dei due protagonisti. La serata di giovedì 25 febbraio, in particolare (dettagli in agenda online) sarà dedicata a Fondazione Progetto Arca, onlus che opera ogni giorno per il sostegno delle persone più fragili e per il loro reinserimento sociale. Enzo Iacchetti, da anni vicino a Progetto Arca come sostenitore e testimonial, ha deciso insieme a tutta la compagnia di donare il ricavato della serata alla Fondazione proprio per aiutare lo sviluppo dei progetti di integrazione e promozione dell’autonomia messi in campo in particolare a Milano.

Leggero e ironico ritratto di amicizia e vita, di passioni e dolori, di paure e coraggio, lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici a lungo. Alla fine, utilizzando l’arte e l’amore come strumenti di guarigione e riscossa, entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il loro reinserimento nel mondo.

È questo anche l’obiettivo principale e la mission di Progetto Arca per le migliaia di persone che ogni anno accoglie: da coloro che hanno perso lavoro e legami alle famiglie sfrattate e senza casa, dagli anziani soli ai giovani in fuga da Paesi in guerra. A tutti loro Progetto Arca offre un aiuto.
«Aiutare vuol dire almeno tre cose per noi», spiega Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. «Uno: ascoltare chi abbiamo davanti, senza pregiudizio e con rispetto per la sua storia. Due: dare assistenza attraverso beni semplici e primari come un letto, un pasto caldo e dei vestiti puliti. Tre: andare oltre l'assistenza, verso un futuro di autonomia e di integrazione sociale. In una parola, aiutare a ripartire».

“Matti da Slegare”, tratto dalla commedia “Elling & Kjell Bjarne” del norvegese Axel Hellstenius, è una coproduzione tra il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Mismaonda srl di Bologna.

Nella foto in apertura Giole Dix al centro tra Giobbe Covatta a sn ed Enzo Iachetti a ds