Media, Arte, Cultura

Un anno di Vita. Un anno di terrorismo

L'ultimo anno verrà ricordato per l'attacco frontale che il terrorismo islamista ha sferrato al cuore dell'Europa, tra Parigi e Bruxelles. I contenuti più letti del sito

di Redazione

Dire il terrorismo ai bambini: la guida per genitori e insegnanti
Quattro grandi esperti – Alberto Pellai, Vinicio Ongini, Daniele Novara e Franco Vaccari – danno suggerimenti concreti a genitori e insegnanti per parlare ai bambini del terrorismo, età per età, rispettando i tempi di ciascuna fase.

Farouq: «Terrorismo? La soluzione è un islam europeo»
La tragica novità, nel dramma di Bruxelles, è che non c’è alcuna novità, spiega il professore egiziano che insegna all'Università Cattolica di Milano. Cosa ci sgomenta degli attacchi terroristici? Cosa è per noi spazio pubblico? E il pluralismo? E se scoprissimo che concepiamo lo spazio pubblico in maniera simile all'Is? Ecco le sue domande scomode.

I gesuiti: "Associare terrorismo e immigrazione sarebbe una trappola"
Ieri a poche ora dalla tragedia francese Civiltà Cattolica ha ospitato un confronto proprio sul rapporto fra accoglienza e terrorismo. Il resoconto

I 10 Paesi con più vittime di terrorismo
Nel 2013 i morti a causa di attacchi terroristici sono stati 16.245. Di questi il 35,4% nel solo Iraq. L’80% dei morti in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Siria

Romano Prodi: «Il terrorismo si vince con la politica»
L'ex premier italiano è intervenuto sui drammatici fatti francesi chiarendo che «solo un’intesa tra Usa e Russia ferma la barbarie. Se non si asciuga l’acqua in cui il terrorismo nuota non si riuscirà mai a vincerlo».

Fare i conti con il terrorismo
Discutere dell’impatto del terrorismo sull’economia e sui mercati finanziari, ha complessivamente un effetto mortificante. Tuttavia c’è un dato che non può essere ignorato, e cioè che oltre alla distruzione fisica, alla perdita di vite umane e alla creazione di un clima di sfiducia, i terroristi mirano a causare danni permanenti nelle economie che colpiscono.

Migranti, terrorismo, Siria e Libia. Gentiloni: «Cooperazione fondamentale»
Il responsabile della Farnesina dopo la nomina del viceministro Mario Giro e del capo della neonata Agenzia per lo sviluppo Laura Frigenti, anticipa a Vita le sue linee strategiche.

Il vuoto di senso su cui l’Is pianta la sua bandiera
L’editoriale di Riccardo Bonacina sul numero di VITA Bookazine di agosto dal titolo “Che scuola sarà?”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA