Il progetto di attivazione sociale
È Torino la prima «città compassionevole» d’Italia
Fare rete per la salute
La cura è anche relazione: tre realtà solidali insieme per raccontarlo
Nuovo welfare
Affido e Accoglienza
Cultura che cura
Aree interne, l’Italia da scoprire
Il progetto di attivazione sociale
Fare rete per la salute
Nuovo welfare
La cura di chi cura
Il caso Lombardia
Dicembre 2025 / Gennaio 2026
Restare, ritornare, arrivare. Tre verbi e un punto di vista: quello delle aree interne. Lo abbiamo assunto quest’estate, quando una reazione indignata è esplosa di fronte a una frase contenuta nel Piano strategico nazionale 2021/2027. Auspicava, per un numero non trascurabile di aree interne, un intervento pubblico di accompagnamento verso il declino. Ne è uscito un botta e risposta a più voci e il racconto si è appiattito ai due poli opposti: abbandono o rinascita. Ma che cosa c’è davvero nelle comunità? Nasce da qui, da un tema divenuto di grande attualità e da un desiderio di restituire complessità, il nuovo numero di VITA magazine. Un esercizio di onestà e un viaggio dentro i luoghi, per rispondere davvero a quel punto di domanda.
Finanza e sviluppo
L’Isola senza cura
Banco Alimentare
Mille miliardi di idee non valgono una sola persona. Noi dobbiamo amare le persone, è per loro che bisogna vivere e morire
—Jean Guitton
Le pubblicazioni digitali di vita.it: book sui temi di stretta attualità (instant book) e inchieste su aree di interesse sociale (focus book).
Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere


La rivista dell’innovazione sociale.
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive