Ambiente

Banca Etica, un nuovo servizio per unire finanza e transizione ecologica

Con la partnership tra l’istituto e la società Up2you le aziende i clienti della banca potranno realizzare a condizioni favorevoli i propri piani di decarbonizzazione. Con un effetto positivo anche sui tassi pagati dei finanziamenti

di Nicola Varcasia

Supportare le aziende nel loro percorso verso la decarbonizzazione. È quanto propone il nuovo servizio che Banca Etica mette a disposizione dei suoi soci e clienti grazie alla partnership con la società specializzata Up2you. L’obiettivo è che i servizi finanziari e ambientali parlino la stessa lingua, in modo da rendere più rapido ed efficace il passaggio a un modello di economia che persegue attivamente obiettivi di transizione ecologica, offrendo supporto per  imprese e organizzazioni che desiderano davvero ridurre il proprio impatto ambientale.

Merito di credito

La partnership tra la banca e la società di servizi include consulenza personalizzata, strumenti di calcolo dell’impronta di carbonio e supporto alla definizione e l’implementazione di piani di decarbonizzazione: micro, piccole, medie e grandi imprese avranno sconti sui servizi Up2You (fino al 100% sul calcolo della carbon footprint) e, al contempo, la riduzione dell’impatto ambientale garantirà condizioni di prestito più favorevoli e un accesso più agevole ai finanziamenti: le aziende che misurano e gestiscono le proprie emissioni di gas serra sono considerate meno rischiose. Inoltre, con il patto ambientale di Banca Etica, le imprese e le organizzazioni che rispettano un piano di decarbonizzazione possono avvalersi di una riduzione del tasso di interesse applicato. Ciò trasforma dunque l’impegno ecologista in un vantaggio competitivo. 

Finanza etica e territori

«Una delle missioni di Banca Etica è accompagnare le imprese in un percorso di crescita sostenibile e responsabile e questa partnership consente di amplificare l’impatto positivo della finanza etica sui territori man mano che si riduce l’impatto ambientale delle comunità. L’offerta agevolata alle imprese di un pacchetto di strumenti finanziari e tecnologici che ne sostengono la decarbonizzazione rappresenta dunque un supporto concreto sia per il futuro economico delle aziende, che Banca etica e Up2you supportano in ogni passaggio lungo il percorso di transizione ecologica: dall’identificazione degli ambiti di miglioramento alla misurazione delle emissioni, alla definizione degli obiettivi di riduzione», sottolinea Riccardo Dugini, vicedirettore generale di Banca Etica.

Sostenibilità e competitività

«In questa era di sfide globali, la partnership tra Up2you e Banca etica rappresenta un modello rivoluzionario che dimostra come la sostenibilità e il successo economico non solo possano coesistere, ma si rafforzino a vicenda. L’attenzione verso l’ambiente e la responsabilità sociale possono essere gli acceleratori di una nuova era economica, dove l’accesso al credito e le opportunità di business si amplificano grazie al nostro impegno congiunto verso la sostenibilità», ha dichiarato Andrea Zuanetti, ceo e founder di Up2you.

Foto di Greg Rosenke su Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.