Il sociale sotto attacco

Caserta, chi ha paura dell’hub rurale?

A Casale di Teverolaccio, nei pressi di Succivo, si è tentato di incendiare ancora la struttura animata dalla cooperativa sociale Terra Felix. Il direttore Francesco Pascale: "Dalla scorsa estate è il terzo atto intimidatorio". La solidarietà di Legacoop Campania: «Serve una risposta ferma e collettiva»

di Ilaria Dioguardi

Un uomo incappucciato, ripreso dalle telecamere, si è introdotto nella sala convegni del Casale di Teverolaccio a Succivo (Caserta) e ha provato ad appiccare un incendio, cospargendo la sala con circa 10 litri di benzina. «Solo per un caso fortuito le fiamme non si sono propagate oltre la linea del tavolo dei relatori», racconta Francesco Pascale, direttore della cooperativa sociale Terra Felix e responsabile del progetto Teverolaccio Rural Hub. «Dopo un workshop, nella notte tra mercoledì e giovedì, qualcuno si è introdotto nella sala convegni con due taniche di benzina e ha cosparso tutta la stanza, comprese le sedie. Ha dato fuoco al liquido, fortunatamente è bruciata solo una parte del tavolo ed è stato danneggiato il pavimento. L’intento era di dare fuoco a tutto. Si tratta di un casale del Settecento, con il tetto in legno: il danno sarebbe stato notevole».

Le immagini del fallito attentato

Un momento di condivisione e un flash mob

Sabato 24 febbraio è previsto un momento di condivisione pubblica. «Ospitiamo l’assemblea dei circoli di Legambiente, abbiamo voluto con forza mantenere quest’appuntamento, ma abbiamo cambiato il programma», prosegue Pascale, «con un momento di condivisione e di riflessione che si svolgerà la mattina, con gli interventi del partner del progetto e un flash mob sull’atto intimidatorio».

Un momento delle attività

In sette mesi tre attacchi

Si tratta del terzo atto intimidatorio nell’arco di sette mesi. «È “bruciata” (le indagini sono ancora in corso) l’auto di un dipendente del Casale ed è stato incendiato un campo confiscato a Santa Maria La Fossa (Caserta) in concessione a Terra Felix», prosegue Pascale.
«Come Legacoop Campania condanniamo questo atto vile e intimidatorio», dice la presidente Anna Ceprano, «ed esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alla cooperativa sociale Terra Felix, a tutte le organizzazioni sociali e agli operatori impegnati in questo progetto di recupero e sviluppo in un bene comune come il Casale di Teverolaccio. Serve una risposta ferma e collettiva a difesa delle comunità sane della nostra regione».

Innovazione sociale e agricoltura

Il progetto Teverolaccio Rural Hub di Fondazione Con il Sud è stato realizzato per la promozione dell’innovazione sociale e nell’agricoltura. Le attività del Casale di Teverolaccio sono gestite dalla cooperativa sociale Terra Felix all’interno del progetto finanziato da Fondazione Con il Sud, tra i partner ci sono l’Università Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze, Coldiretti, Fish Ets Campania, associazioni locali quali Arte nova e Arci Spaccio culturale. Terra Felix è anche uno spin off di Legambiente. Il Casale è di proprietà del comune di Succivo, negli ultimi 20 anni è stato recuperato fino alla realizzazione di un hub per l’innovazione sociale che ha come capofila Slow Food.

Immagini per gentile concessione della cooperativa Terra Felix

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.