Nomine

Iniezione di algoretica per l’Ai italiana

Padre Paolo Bananti, l'inventore dell'"algoretica", studioso internazionalmente apprezzato, è stato chiamato dal Governo a presiedere la Commissione nazionale per l'Intelligenza artificiale, dopo le dimissioni di Giuliano Amato. Ecco l'intervista che gli abbiamo fatto l'anno scorso

di Giampaolo Cerri

Paolo Benanti

Ieri c’è stata la nomina di padre Paolo Benanti, alla Commissione nazionale per l’Intelligenza artificiale. Benanti, classe 1973, romano, religioso francescano è professore dell’Università gregoriana, saggista, studioso internazionalmente apprezzato, sostituisce il dimissionario Giuliano Amato.

Benanti non è certo una nome nuovo per i lettori di VITA. Pubblichiamo di seguito l’ultima intervista che gli avevamo fatto lo scorso anno (qui sotto),

dalla quale avevamo ricavato anche una versione podcast, disponibile al link sottostante.

Intanto le informazioni di ChatGPT sul neopresidente sono ferme al 2022 e parlano di un professore e religioso cattolico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.