Iniziativa popolare
Partiti più trasparenti, politica più partecipata
Sono due diverse proposte di legge che Acli presenterà nei prossimi giorni, lanciandole con un giro di incontri pubblici con l'associazione Argomenti 2000. Il presidente aclista Manfredonia: «Siamo preoccupati per l'astensionismo: occorre riattivare la fiducia dei cittadini e riaprire i canali di partecipazione». Prima uscita il 29 maggio, a Roma, nella sede della Federazione nazionale della stampa
Due proposte di legge di iniziativa popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini: la presenteranno le Acli con l’Associazione Argomenti 2000 nei prossimi giorni, accompagnandole con un’azione pubblica per informare i cittadini.
Lo rendono noto in un comunicato stampa le stesse Acli, segnalando che la conferenza di lancio avverrà a Roma, il prossimo nercoledì 29 maggio, alle ore 11, presso la Federazione nazionale della stampa, (via delle Botteghe Oscure, n. 54).
«La questione politica che preoccupa le Acli», avverte la nota, «è quella del recupero del rapporto di fiducia tra elettori ed istituzioni e la riattivazione dei canali della partecipazione». Secondo il presidente aclista, Emiliano Manfredonia: «A pochi giorni dalle elezioni europee e amministrative, rischiamo di assistere ad una nuova vittoria dell’astensionismo. Per questo abbiamo avvertito la necessità e il senso di responsabilità di presentare ai media, proprio nella sede della Federazione nazionale della stampa, le proposte che abbiamo deciso di mettere in campo. Proposte», prosegue Manfredonia, che partiranno «con una mobilitazione straordinaria da metà giugno e continueranno per i prossimi mesi, in parallelo con l’avvio della campagna referendaria sul premierato opposta a quella verso la quale vogliamo andare».
Manfredonia interverrà alla conferenza romana con il presidente di Argomenti 2000, Ernesto Preziosi. «Seguiranno», aggiunge la nota, «un approfondimento sui dati dell’astensionismo e della partecipazione politica in Italia e la presentazione delle due proposte di legge popolare che verranno depositate il giorno dopo presso la Corte Costituzionale».
Nella foto di apertura, di Mauro Scrobogna per LaPresse, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi Sinistra, in una recente conferenza stampa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.