Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

VitaPodcast

Podcast, l’affido raccontato da chi lo vive

Un nuovo racconto per voci di VITA, questa volta sull'affidamento familiare, un istituto giuridico che ha compiuto 40 anni (lo disciplinò la legge 184 del maggio 1983). L'ha curato un nostro giornalista, Giampaolo Cerri, egli stesso padre affidatario da 12 anni. Le voci di 13 genitori che vivono questa esperienza di accoglienza che, negli ultimi anni, è stata spesso quanto ingiustamente oggetto di polemiche. Ascolta il primo episodio

di Redazione

Genitori a tempo, genitori e basta è il podcast che vi racconterà l’affido familiare attraverso le voci di chi ne fa esperienza quotidiana.

A quarant’anni dalla legge che lo disciplinò, la 184 del 1983, VITA ha voluto compiere un piccolo viaggio in questa grande esperienza di accoglienza. Lo ha voluto fare raccontando le storie di uomini e donne che aprono le loro case e i loro affetti a bambini in difficoltà, sotto la tutela della giustizia minorile e con il coinvolgimento dei servizi sociali dei comuni in cui questi minori risiedono.

L’obiettivo è consentire ai nuclei familiari che vivono un disagio e una difficoltà temporanei, le famiglie di origine, di superare queste problematiche per poter dedicarsi di nuovo ai figli che, intanto, possono crescere altrove.

Una storia di 40 anni

Dopo quattro decenni, l’affidamento familiare si trova invece a vivere una stagione difficile: i comuni faticano a trovare famiglie disponibili e così le associazioni. Negli ultimi anni certamente hanno influito alcune vicende di cronaca, spesso strumentalizzate, e gli orientamenti politici e amministrativi che paiono privilegiare altri interventi sociali.

Illustrazione di Matteo Riva

Le voci della serie

Giampaolo Cerri, giornalista di VITA ma soprattutto genitore affidatario, ha raccolto le voci di genitori che hanno deciso di allargare i confini dei propri affetti e di diventare famiglie accoglienti.

Le prime sono quelle di Elisabetta e Luciano di Firenze di Famiglie per l’accoglienza, Silvia e Lorenzo di Modena dell’Associazione Kayros, Marta e Paolo di Misinto (Como) dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, Enrica e Luigi di Piacenza dell’Associazione “Dalla parte dei bambini” – Coordinamento Care, Maria Teresa di Torino dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie – Anfaa, Marcella e Carlo di Cuneo anch’essi di Anfaa, e Annalisa e Pasquale dell’Associazione Cometa di Como.

Il podcast Genitori a tempo, genitori e basta è riservato agli abbonati di VITA.

Ascolta l’episodio n. 1.

Un’altra serie di podcast di VITA è dedicata alle storie di volontariato degli ultimi 60 anni

L’immagine di apertura è diYan Krukau, Pexels


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA