Podcast

Genitori a tempo, genitori e basta. Storie di affido familiare.

“Genitori a tempo, genitori e basta” è il podcast che vi racconterà l’affido familiare attraverso le voci di chi ne fa esperienza quotidiana. A quarant’anni dalla legge che lo disciplinò, la 184 del 1983, VITA ha voluto compiere un piccolo viaggio in questa grande esperienza di accoglienza.

5 episodi

15 febbraio 2024 21:02

Episodio 4: Accogliere un adolescente

Silvia e Lorenzo, giovane coppia da poco sposata, vive nel Modenese. Arrivano all'affido dopo una storia, dolorosa, di un'adozione mancata. Alcuni amici parlano loro dell'Associazione Kairos di Bologna, così attenti e alle persone che accostano e così appassionati all'accoglienza. Prendono in considerazione l'affido, iniziano i corsi, conoscono altre famiglie, poi arriva la proposta: un giovane adolescente, che deve mantenere i rapporti con altri fratelli. Silvia e Lorenzo dicono di sì e la prima bella scoperta è che quelle coppie con cui avevano iniziata la formazione all'affido accolgono i fratelli del loro "ragazzo".

31 gennaio 2024 34:54

Episodio 3: Elisabetta e Luciano: «Quell'accoglienza mancata ci aprì all'affido»

Si chiamano Elisabetta Cantini e Luciano Cristoferi, sono due coniugi fiorentini, over 60, lei operatrice sociale, lui ingegnere e, da oltre 30 anni, fanno affido. Fanno parte dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza, una realtà presente in tutta Italia e che si occupa di adozione ed affido.
Nel 1991, dettero la disponibilità ad accogliere dei minori stranieri non accompagnati che sbarcarono a Bari, nella prima grande immigrazione dall'Albania, quella con la motonave Vlora, brulicante di persone.
Un'accoglienza che non si concretizzò ma che li spinse a percorrere la strada dell'affido.

23 gennaio 2024 35:15

Episodio 2: Marta e Paolo, aprire casa, aprire la vita

L'episodio n. 2 di "Genitori a tempo, genitori e basta" ci porta a Misinto, in provincia di Monza e Brianza. Lì Giampaolo Cerri è andato a incontrare Marta e Paolo, una famiglia affidataria dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, la grande realtà di accoglienza fondata da don Oreste Benzi. Questa coppia, originaria dell'Alta Brianza, ha una storia famigliare e coniugale in cui l'apertura all'altro è regola e così hanno fatto della casa e il cuore: a singoli, interi nuclei di famiglie ma soprattutto tanti bambini.

Credit: la voce di don Oreste Benzi è tratta dal canale YouTube di https://www.youtube.com/@apg23

23 dicembre 2023 11:54

Episodio 1: Affido, 40 anni dopo

In questo episodio, l’autore, Giampaolo Cerri spiega il senso dell’intero podcast: parlare di affido, a quarant’anni dalla legge che lo ha disciplinato e raccontare le storie di chi ne fa esperienza. Senza censure, tirandone fuori cioè il buono che ne deriva, per le famiglie accoglienti e per i loro figli naturali, ma anche e soprattutto ma senza obliterare le fatiche e talvolta i dolori che questo impegno implica. Nell’episodio si presentano alcuni protagonisti di questo cammino: Elisabetta e Luciano di Firenze, Silvia e Lorenzo di Modena, Enrica e Luigi di Piacenza, Maria Teresa di Torino, Marcella e Carlo di Cuneo, Marta e Paolo di Misinto (Como).

23 dicembre 2023 00:55

Trailer - Genitori a tempo, genitori e basta. Storie di affido familiare.

“Genitori a tempo, genitori e basta” è il podcast che vi racconterà l’affido familiare attraverso le voci di chi ne fa esperienza quotidiana. A quarant’anni dalla legge che lo disciplinò, la 184 del 1983, VITA ha voluto compiere un piccolo viaggio in questa grande esperienza di accoglienza.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive