Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Podcast

5 per mille, il cambiamento nelle tue mani

Che cosa si aspetta chi destina il 5 per mille? Produrre un cambiamento. Nel podcast “5 per mille, il cambiamento nelle tue mani” ascolta le storie di alcune persone che “ci hanno messo la firma” e dell’impatto che hanno generato.

11 episodi

6 maggio 2024 12 min 20 sec.

Ep.1: Andrea Bocelli Foundation - Il cambiamento nelle tue mani

L’Andrea Bocelli Foundation (ABF) nasce per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali, che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Nella puntata intervengono Aurora Mondavi, major gift and development head officer dell’Andrea Bocelli Foundation e Paola Rovellini, ambassador e sostenitrice.

6 maggio 2024 10 min 23 sec.

Ep.2: ABIO - Il cambiamento nelle tue mani

ABIO-Associazione per il Bambino in Ospedale nasce nel 1978 per supportare i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie. Ad oggi conta 53 associazioni e con i suoi 4mila volontari, accuratamente formati, è presente quotidianamente in oltre 200 pediatrie d’Italia. Nella puntata intervengono Giuseppe Genduso, presidente di ABIO e Silvia, storica sostenitrice.

6 maggio 2024 10 min

Ep.3: AGOP - Il cambiamento nelle tue mani

L’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica-AGOP offre assistenza globale e quotidiana ai giovani pazienti pediatrici in cura e alle loro famiglie nelle prolungate terapie oncologiche. Fornisce accoglienza gratuita e sostegno personalizzato tutelando gli aspetti sociali, sanitari e psicologici di ogni paziente. Ascolta la testimonianza di Benilde Mauri, fondatrice e presidente dell’associazione e di Francesca, mamma di una piccola paziente.

6 maggio 2024 10 min 53 sec.

Ep.4: AIL - Il cambiamento nelle tue mani

L’AIL da 55 anni sostiene la ricerca scientifica per la cura di leucemie, linfomi e mieloma; assiste i pazienti e le loro famiglie in tutte le fasi della malattia con servizi dedicati; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e sensibilizzare l’opinione pubblica. Nella puntata intervengono Giuseppe Toro, presidente di AIL e Luciana, sostenitrice.

6 maggio 2024 11 min 39 sec.

Ep.5: Famiglie SMA - Il cambiamento nelle tue mani

Famiglie SMA persegue finalità di solidarietà sociale e interviene nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Organizza attività culturali o ricreative; si occupa di beneficenza a sostegno di persone svantaggiate, promuove e tutela i diritti e le pari opportunità. Nella puntata intervengono Simone Pastorini, vicepresidente di Famiglie SMA e la sostenitrice Silvia.

6 maggio 2024 11 min 48 sec.

Ep.6: Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica-FFC - Il cambiamento nelle tue mani

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica-FFC lavora ogni giorno per promuovere la ricerca sulla fibrosi cistica per trovare una cura efficace e accessibile per tutti e formare giovani ricercatori e personale sanitario. Informa e diffonde la conoscenza della malattia e del test del portatore sano di FC. In questa puntata intervengono Matteo Marzotto, presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e Francesca Farma, mamma di una piccola malata, volontaria e sostenitrice della Fondazione.

6 maggio 2024 10 min 12 sec.

Ep.7: Lega del Filo d’Oro - Il cambiamento nelle tue mani

Da 60 anni la Lega del Filo d’Oro si dedica all’assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità residue delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e sostiene la ricerca della loro maggiore autonomia possibile. In questa puntata intervengono Rossano Bartoli, presidente della Fondazione e Lorenzo, sostenitore e volontario.

6 maggio 2024 10 min 26 sec.

Ep.8: Missioni Don Bosco - Il cambiamento nelle tue mani

Da 30 anni sostiene l’opera che i missionari salesiani portano avanti in 136 paesi per creare un mondo di reali opportunità per i giovani più svantaggiati. Seguendo le orme di San Giovanni Bosco, i missionari dedicano la loro vita agli ultimi, vivendo a stretto contatto con le fasce più povere ed emarginate della popolazione. Nella puntata intervengono Marcella Mantovani, responsabile dei progetti di Missioni Don Bosco e Sebastiano, sostenitore.

6 maggio 2024 10 min 21 sec.

Ep.9: Progetto Arca - Il cambiamento nelle tue mani

Da 30 anni Fondazione Progetto Arca è impegnata a dare aiuto concreto in Italia e nel mondo a chi si trova in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Offre ascolto e assistenza in strada, sostegno alimentare, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere, accompagnandole nella ripresa della propria vita. Nella puntata intervengono Alberto Sinigallia, presidente della Fondazione e la sostenitrice Aureliana.

6 maggio 2024 12 min 1 sec.

Ep.10: Telefono Azzurro - Il cambiamento nelle tue mani

Telefono Azzurro promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita. Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto. Nella puntata intervengono Ernesto Caffo, presidente e fondatore di Telefono Azzurro e Raffaella Pipitone, responsabile del Centro Territoriale Lombardia.

6 maggio 2024 14 min 7 sec.

Ep.11: L’hospice “Villa Adalgisa” di Ravenna (Società Dolce) - Il cambiamento nelle tue mani

L’hospice “Villa Adalgisa” è una residenza per le cure palliative, dove persone con patologie inguaribili vivono al meglio una fase naturale – per quanto difficile – della propria esistenza. È un luogo dove sentirsi a casa, circondati dai propri cari e allo stesso tempo essere seguiti da professionisti esperti, con un’attenzione alla qualità della vita e alla dignità della persona. L’hospice è gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce, nata nel 1988 da alcuni giovani desiderosi di realizzare una società migliore. Una realtà che oggi conta 4mila lavoratori e opera in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, a favore di oltre 40mila persone, tra minori, persone anziane, disabili, o con fragilità.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive