Podcast

Bada a come parli

Rispieghiamo “non profit” per chi non c’era, si potrebbe dire. Lo facciamo con le voci giuste, in un podcast che abbiamo voluto chiamare Bada a come parli. Quello che proponiamo è un piccolo viaggio di competenza linguistica fra le parole del sociale, dell’ambiente, della sostenibilità più in generale. Da un’idea del direttore, Stefano Arduini, costruito e realizzato da Giampaolo Cerri, questo podcast vuole essere l’occasione di riprecisare il contenuto di alcuni termini, usati frequentemente nel discutere di questi temi.

5 episodi

19 luglio 2024 27:35

Ep. 5: Finanza etica, finanza responsabile, finanza a impatto

Finanza responsabile o anche sostenibile: se siete interessati ai temi della responsabilità di impresa e degli Esg, sono sostantivi e aggettivi che avrete sentito chissà quante volte. E altrettanto spesso avrete notato l’utilizzo di finanza a impatto, o di impatto. Tutti temi che hanno un antenato illustre, di almeno di una trentina di anni più vecchio: finanza etica, utilizzatissimo alla fine degli anni 90. Ne parliamo con Filippo Addarii, fondatore di PlusValue Londra.

12 luglio 2024 12:29

Ep. 4: Csr e Esg

Csr e Esg: quante volte, leggendo di responsabilità di impresa, di lotta al cambiamento climatico, abbiamo sentito questi acronimi?
Uno il primo, Csr sta per Corporate social responsibility, ossia responsabilità sociale di imprese, il secondo per Environmental, Social and Governance, ossia “ambientale”, “sociale” e “di governance”.
Per badare a come parlare bene, abbiamo invitato Rossella Sobrero, una comunicatrice che si occupa di responsabilità di impresa da molti anni, con la sua Koinetica e, che da 12 organizza a Milano il Salone della Csr e dell’innovazione sociale.

5 luglio 2024 17:27

Ep. 3: Raccolta fondi e fundraising

“Raccolta fondi”: due parole antiche per il volontariato e l’associazionismo in generale. Parole che indicano il rivolgersi ai cittadini, alla comunità, per trovare gli strumenti economici necessari a svolgere un’azione sociale, culturale, ambientale a favore di tutti. Da un po’ di anni, però, il termine inglese “fundraising” viene usato sempre più spesso. Ma sono sinonimi esatti? Lo abbiamo chiesto a Elena Zanella, fundraiser appunto.

28 giugno 2024 10:41

Ep. 2: No profit o Non profit?

"Si dice No profit o Non profit? Paolo Venturi, economista, direttore di Aiccon Research, il centro studi sull’economia civile promosso dall’Università di Bologna e dalle principali centrali cooperative, ci spiega perché il mondo che opera senza fine di lucro si porti dietro, da sempre, questo alternativa un po’ equivoca. Un errore, No profit, che spesso, che spesso nasconde il pregiudizio”.

21 giugno 2024 11:36

Ep. 1: Terzo settore o non profit?

In questo primo episodio, con l’ausilio di Flaviano Zandonai, sociologo e ricercatore del Centro studi di Cgm, affrontiamo una dicotomia ricorrente, non profit-Terzo settore, per capire se è veramente tale e, cercando di comprendere che cosa è meglio usare e quando.
Zandonai spiega l’origine dei due termini e anche di un terzo, usato frequentemente come sinonimo: privato sociale.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive