Podcast

Festival del Pensare contemporaneo

4 giorni, 50 eventi, con oltre 100 ospiti su 11 location: è il Festival del Pensare contemporaneo in programma a Piacenza, dal 21 al 24 settembre 2023, grazie al Comune e alla Fondazione Piacenza e Vigevano.

4 episodi

28 settembre 2023 09:07

Piacenza, è nato un pensatoio

In giro per le location della manifestazione, abbiamo incontrato Mario Magnelli, vice-presidente di Fondazione Piacenza e Vigevano, nonché presidente del Comitato Promotore dell’evento. Con lui abbiamo tracciato un primo bilancio. Episodio n.4 dello Speciale dedicato al Festival del Pensare contemporaneo.

27 settembre 09:58

Tecnologia ed educazione, il pedagogista Novara: “Un bambino non è un criceto”

Al Festival del Pensare contemporaneo di Piacenza si è parlato del delicato rapporto fra tecnologia e innovazione. Lo ha fatto il pedagogista Daniele Novara, con un intervento dal titolo "Ogni cosa a suo tempo. La misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie". Un tema di grande attualità anche per la notizia del recente rapporto Unesco che pare fare marcia indietro sull'utilizzo di tablet e smartphone a scuola. Novara ha recentemente portato in libreria anche un libro per le edizioni Sonda, il saggio "Nessuno si educa da solo". In un bar del centro piacenti, subito dopo la sua relazione, lo abbiamo intervistato per l’episodio n.3 di questa serie speciale dedicata all’evento.

26 settembre 2023 12:21

Se l’adozione diventa un corpo estraneo alla società

Anche molto sociale al Festival del Pensare contemporaneo di Piacenza. Fra i relatori, anche Monya Ferritti, presidente del Coordinamento Care, di associazioni che si occupano di adozione e affido. Ferritti ha recentemente pubblicato “Sangue del mio sangue”, edito da Edizioni Ets.
L’abbiamo intervistata per l’episodio n.2 di questo speciale dedicato all'evento.

13 settembre 2023 24:19

Facciamoci sfidare dal pensiero. Altrui

Si scrive Festival del Pensare contemporaneo ma si legge: “4 giorni, 50 eventi, con oltre 100 ospiti su 11 location”. Accade a Piacenza, dal 21 al 24 settembre prossimi, grazie al Comune e alla Fondazione Caripiacenza-Vigevano. Giornate in cui si parlerà delle molte declinazioni della contemporaneità ma a tante teste perché, come spiega il curatore Alessandro Fusacchia in questa prima intervista, la sfida è stata cercare personaggi che, per esperienze, appartenenze, competenze, rappresentassero punti di vista diversi, approcci differenti, approdi distinti. Con la sana presunzione di creare un luogo di incontro, se non di sintesi.
Scopri su Vita.it il programma e le interviste ai protagonisti.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive