Podcast

Storie di volontari, storia d’Italia

I volontari hanno fatto la storia di questo Paese in più di un'occasione. VITA ricostruisce alcuni fatti salienti degli ultimi 60 anni, attraverso vicende che videro protagonisti gli italiani mossi dall'impegno volontario. Un modo per ripercorrere la cronache lontane e per ricordare la passione e la genorisità di molti. Un modo per capire come l'associazionismo sia cambiato.

9 episodi

12 febbraio 2024 35:14

Episodio 9: Il nostro volontariato? Salvare la Terra

«La crisi climatica, troppo spesso, viene vista come un problema che dovranno affrontare le nuove generazioni. Non è così! Le sue conseguenze sono qui ora ed è in questi anni, non in un futuro indefinito, che vanno messe in atto le soluzioni o sarà troppo tardi». Parole supportate dai dati scientifici e dalla cronaca quelle espresse con voce chiara ma ferma da Ester Barel, 20 anni, studentessa di Giurisprudenza a Milano e una dei portavoce di Friday for Future italiani, movimento internazionale di protesta per la giustizia climatica ispirato da Greta Thunberg.
Un nuovo attivismo, un nuovo volontariato.

6 febbraio 2024 40:08

Episodio 8: Canale di Sicilia, l'antagonista ora salva la gente in mare

L'ex leader delle tute bianche al G8 di Genova del 2001, Luca Casarini, è oggi a bordo di una delle barche che incrocia il Canale di Sicilia per soccorrere i migranti i mare. Da anni vive a Palermo insieme alla famiglia. Lo spirito disobbediente e attento agli ultimi non è mai venuto meno. Dal 2019 infatti è diventato il capo missione della nave Mar Jonio, un rimorchiatore degli inizi degli anni Settanta che ha trasformato in un’imbarcazione che batte la bandiera dell’ong Mediterranea Saving Human e salva vite nel Mare nostrum. Una storia che introduce alle forme più recenti di volontariato, quelle delle ong che opera in aiuto ai migranti che rischiano la vita in mare.

29 gennaio 2024 29:15

Episodio 7: Emilia 2012, il soccorso e l'amicizia

Niccolò Mancini guida l'Associazione nazionale delle pubbliche assistenze - Anpas che, con le sue 940 pubbliche assistenze, gli oltre 100mila volontari e i 500mila soci, è una delle più grandi realtà sociali italiane, impegnata nella protezione civile, nei trasporti sanitari e in molte altre attività.
Nel nostro viaggio nella storia recente d'Italia attraverso le storie di volontariato, Mancini ha accettato di ripercorrere, per VITA, il suo impegno di volontario in soccorso alle popolazioni colpite dal sisma emiliano-romagnolo del 2012.
Mancini partì da Firenze, dove viveva e dove presiedeva una storia pubblica assistenza, la Fratellanza militare. Nel dialogo con Giampaolo Cerri, il ricordo delle sensazioni, delle fatiche e delle gioie di quella missione. E delle amicizie che sono rimaste, seppure a distanza, dopo tanti anni.

22 gennaio 2024 35:04

Episodio 6: Con Miro e Mira scoprii la guerra dei Balcani

Quel giorno del 1992 arrivarono a casa di Silvia Maraone, giovane attivista delle Acli milanesi, Miro e Mira, profughi in fuga da Mostar. «Miro era un ingegnere, un signore croato di Bosnia, non più giovane», racconta Maraone a Luca Cereda, «Mira una giovane bosniaca-musulmana. Non sapevamo altro: Miro si accomodò nella camera di mia fratello, Mira nel mio letto e io mi sistemai in una brandina».
La guerra dei Balcani entrò così nella vita di Maraone, che di lì a poco avrebbe partecipato, dall’Italia, alla missione, Un sorriso per la Bosnia, sistema di gemellaggio promosso dalle Acli con una ventina di gruppi di volontariato del Milanese, che raccoglievano aiuti per i campi profughi dell’Unhcr nella nazione martoriata. La anno dopo, nel 1993, al compimento dei 18 anni, Marone si sarebbe direttamente recata in Bosnia, a prestare soccosdo nel campo profughi di Novo Mesto. Oggi Maraone opera ancora nei Balcani ma con la ong Ipsia – Acli è impegnata nel soccorso ai migranti della rotta balcanica.
Si parla infatti del sanguinoso conflitto della ex-Jugoslavia nel sesto episodio di Storie di volontari, storie d’Italia, il podcast di VITA che racconta l’impegno delle associazioni e delle ong italiane negli ultimi 60-70 anni.

15 gennaio 2024 34:21

Episodio 5: Quando scoprimmo i bambini di Chernobyl

Con Angelo Gentili, dirigente di Legambiente, ripercorriamo la vicenda del disastro nucleare più famoso della storia, quello che fece conoscere al mondo un'anonima città ucraina nell'aprile del 1986. Di lì a poco, tante famiglie italiane si sarebbero aperte all'accoglienza di bambini, soprattutto bielorussi e ma anche ucraini, colpiti dalle radiazioni e bisognosi di cure. Ascolta la puntata n. 5 di "Storie di volontari, storia d'Italia", il podcast che ripropone i fatti italiani degli ultimi 70 anni che abbiano avuto i volontari come protagonisti. Intervista di Luca Cereda.

8 gennaio 2023 20:28

Episodio 4: Io volontario fra i poveri nella "Milano da bere"

«Era il 1982, abitavo a Milano, a 100 metri dal rifugio Fratel Ettore, in via Sammartini, sotto i tunnel della stazione Centrale, e un giorno mi sono avvicinato alla a loro e ho dato la mia disponibilità per fare il volontario».
Comincia così l’intervista ad Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, nell’episodio n. 4 di Storie di volontari, storia d’Italia, il podcast riservato agli abbonati di VITA e dicato ai fatti salienti degli ultimi 50 anni, caratterizzati da una forte presenza di volontari.
Con Sinigallia, ritorniamo appunto alla Milano di 40 anni fa, quando un religioso cammilliano, fratel Ettore Boschini, si muoveva fra i disperati della grande metropoli, quanti vivevano ai margini, ingrossando un piccolo esercito di invisibili nuovi poveri.
Lo ha intervistato Luca Cereda, a cui Sinigallia ha raccontato l’inizio del suo impegno, nato appunto da una disponibilità offerta di slancio: «Avevo appena costituito un'azienda», ha raccontato, «e avevo un furgone e gli avevo detto se aveva bisogno trasporto di cibo o di materassi, ecc».

18 dicembre 2023 39:50

Episodio 3: Noi volontari nell'Italia dell'eroina

Fra la fine degli anni 70 e i primi 80, l'Italia conosce la piaga della tossicodipendenza. L'eroina abbraccia la rabbia giovanile, quella che ha riempito le piazze della protesta, anche violenta ed estrema del 1977, e comincia a seminare morte, schiavitù dalle sostanze, microcriminalità crescente per acquistare quotidianamente "la roba". Ma nelle periferie delle nostre città c'è anche chi si mobilità per aiutare le famiglie di quei giovani e per provare a dare a quei ragazzi, sempre alla prese con la "scimmia", una via d'uscita. Nascono le prime comunità di recupero, come quella di don Antonio Mazzi a Milano. Franco Taverna, un giovane scout che risponde alla chiamata del sacerdote, ci racconta quegli anni e quei primi passi della Fondazione Exodus.

11 dicembre 2023 21:22

Episodio 2: Fulco Pratesi e la nascita dell'attivismo ecologista

La prima oasi è del 1967, altre ne sarebbero arrivate. La nascita dell’attivismo ambientalista in Italia, innanzitutto naturalista, viene raccontato dalla voce di Fulco Pratesi, padre storico del Wwf in Italia, intervistato da Luca Cereda.
Quello che potrebbe essere il battesimo del volontariato “verde” è infatti il secondo episodio della serie Storie di volontari, storia d’Italia, il podcast di VITA dedicato alle vicende degli ultimi 60 anni che abbiano registrato l’impegno civico degli italiani.

5 dicembre 2023 12:24

Episodio 1: Il cardinale che fu volontario nel fango

Un podcast che racconta le storia del Paese attraverso quella dei volontari che vissero da protagonisti alcune emergenze degli ultimi 60 anni. Si parte con l'angelo dal fango del 1966 a Firenze, Giuseppe Betori, oggi arcivescovo di quella città.

Podcast


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive