Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazioni: Cariverona, erogazioni 2007 a 168 milioni

La crisi dei mercati finanziari ha comportato minusvalenza da svalutazioni nel patrimonio della fondazione

di Redazione

Il Consiglio Generale della Fondazione Cariverona, presieduto da Paolo Biasi, ha approvato oggi il bilancio dell’esercizio 2007 presentato dal Direttore Generale Fausto Sinagra. L’andamento negativo dei mercati finanziari ha comportato minusvalenze da valutazioni; l’effettivo risultato economico sara’ peraltro determinato solamente al momento della vendita dei titoli, sottolinea una nota. Il risultato della gestione del patrimonio e’ stato di 234 milioni di euro.

L’avanzo di esercizio, pari a 216,2 milioni, e’ stato ripartito come segue: 43,2 milioni di euro a Riserva obbligatoria; 5 milioni di euro al Fondo per l’integrita’ del Patrimonio; 168 milioni di euro a disposizione per l’attivita’ istituzionale. Dopo gli accantonamenti effettuati, il patrimonio netto sale a quasi 4,3 miliardi di euro; le attivita’ finanziarie, a valori di mercato, sono pari a 5,9 miliardi di euro. I risultati del bilancio 2007 consentono, per l’anno in corso, di mettere a disposizione delle molteplici realta’ del territorio un importo complessivo di 168 milioni di euro. Di tale importo 5,8 milioni vengono destinati al Fondo per il volontariato. Nel quinquennio 2003-2007 i fondi complessivi destinati alle comunita’ locali sono stati pari a 631 milioni di euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA