Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Auser: Vincenzo Costa nuovo presidente

«L’Auser è chiamata a sfide complesse e impegnative in un contesto economico e sociale drammatico», per il neo presidente, inoltre, «solidarietà e lavoro» vanno messe al centro. Eletta anche la presidenza nazionale

di Redazione

Nell’ultima giornata del congresso nazionale a Riccione, l'Auser ha eletto il quinto presidente della sua storia. È Vincenzo Costa il nuovo presidente nazionale che succede a Michele Mangano che ha guidato l’associazione fondata 24 anni fa da Cgil e Spi negli ultimi sei anni.
Per il neo presidente si deve «mettere la solidarietà e il lavoro al centro se si vuole uscire dalla crisi che attanaglia questo paese».

Costa ha definito l’Auser: «Un’associazione che conosce bene i problemi reali che bruciano oggi sulla pelle delle persone, perché vive ed ha la sua dimensione principale nel territorio, vicino ai disagi ed ai bisogno di relazione  delle persone».
«L’Auser è chiamata a sfide complesse e impegnative in un contesto economico e sociale drammatico» ha proseguito. «Sfide sul fronte del contrasto all’emarginazione e alla solitudine per dare dignità ai cittadini più fragili; sfide  sul fronte della valorizzazione dell’impegno civile degli anziani. L’associazione è cresciuta molto in questi anni  ed è una realtà significativa del nostro Paese,  deve fare ora un salto di qualità e diventare sistema all’interno delle reti del terzo settore e portare avanti le sue sfide  insieme al sindacato che ci ha costituito, nel rispetto delle rispettive autonomie».

Chi è
Vincenzo Costa è nato a Cagliari il 22 dicembre del 1952. Iscritto alla Cgil dal 1973 nella categoria del commercio, passa ai metalmeccanici nel 1975 come delegato aziendale della Xerox, entra nel direttivo Flm (la Federazione unitaria dei metalmeccanici) e guida la Fiom come segretario generale dal 1986 al 96. Poi entra nella segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari con la carica di segretario di organizzazione e responsabile del settore industria fino al 2004, quando viene eletto segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari. Dal 2009 al 2013 ricopre l’incarico di segretario generale della Cgil sarda.

Il Comitato Direttivo Nazionale che ha eletto il nuovo presidente ha eletto anche la Presidenza Nazionale di Auser che risulta così composta: Enzo Costa presidente, Celina Cesari, Claudio Ragazzoni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA