Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Etica Sgr chiude il Bilancio con un utile lordo di 425 mila euro

Distribuito per la prima volta un dividendo di 0,30 euro per azione. Positiva la raccolta netta (+34,3 milioni) e in crescita il patrimonio dei fondi (+64,9 milioni. Claudia Fiaschi (Presidente di CGM) entra nel CdA della società. Nominato il nuovo Collegio Sindacale

di Redazione

L'Assemblea degli Azionisti, riunitasi sotto la Presidenza di Ugo Biggeri, ha approvato il Bilancio Integrato 2012 che si è chiuso con un utile lordo di 425 mila euro. Le commissioni attive salgono a 5,4 milioni di euro mentre il margine di intermediazione si attesta a 2,4 milioni di euro. L’utile netto è pari a 246 mila euro e per la prima volta dalla nascita della società è stato in parte distribuito ai soci attraverso lo stacco di un dividendo pari a 0,30 euro per azione.

L’Assemblea degli azionisti ha inoltre nominato come nuovo Consigliere indipendente della società Claudia Fiaschi, Presidente del “Gruppo Cooperativo CGM – Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli”. Sale pertanto a 11 il numero di membri del CdA il cui mandato scadrà l’anno prossimo.

Nominato anche il nuovo Collegio Sindacale che resterà in carica tre anni e sarà composto da: Valter Gamba (Presidente), Paolo Salvaderi (Sindaco effettivo), Gianerminio Cantalupi (Sindaco effettivo), Alessandro Maritan (Sindaco supplente), Carlo Radaelli (Sindaco supplente).

Il Presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri, sottolinea come «In considerazione della solida patrimonializzazione della Sgr, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea il primo stacco di dividendo nella storia di Etica. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come l’investimento socialmente responsabile possa ritagliarsi un ruolo importante sul mercato poiché nell’ottica di medio-lungo periodo mira a generare una ricchezza condivisa, che si distribuisce a tutti gli stakeholder, tra cui anche gli azionisti».

«L’esperienza ormai decennale dei nostri fondi dimostra che etica e risparmio possono crescere insieme”, sostiene Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr. “I rendimenti conseguiti dai nostri prodotti, anche grazie alla bravura del nostro gestore Anima, confermano che, investendo solo in azioni e obbligazioni di imprese e Stati che prendono sul serio il proprio impatto sociale e ambientale, si possono ottenere performance in grado di competere con i migliori fondi italiani. Nel corso di questo decennio le tematiche etiche hanno continuato ad attirare nuovi investitori registrando un incremento medio annuo di nuovi clienti che si attesta intorno al 13%. Inoltre, da una recente indagine che abbiamo condotto sulla nostra clientela, risulta che il 99% dei sottoscrittori è soddisfatto della propria scelta di investimento e consiglierebbe i nostri fondi a parenti e amici».

Il buon andamento della raccolta ha inoltre consentito di sostenere l’economia italiana attraverso il Fondo di garanzia per i progetti di microcredito, gestito da Banca Popolare Etica e alimentato attraverso un contributo facoltativo dei sottoscrittori dei fondi pari allo 0,1% del capitale investito. Al 31 dicembre 2012 il Fondo stanziato ammontava a 700 mila euro, con 83 progetti finanziati attualmente sul territorio nazionale.
Etica Sgr ogni anno devolve al Fondo di garanzia lo 0,1% delle commissioni attive per una cifra che, per l’anno 2012, è pari a circa 5.400 euro.

La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili dell’anno è stata positiva per 34,3 milioni di euro. La crescita della raccolta e il buon andamento della gestione dei fondi hanno contribuito a incrementare il patrimonio dei fondi che a fine anno si attestava a 504 milioni di euro (+6,8% rispetto al 2011). Sale anche il numero di clienti dei fondi (rapporti attivi) che nel corso dell’esercizio ha toccato quota 24.789 (+15%). Trend di crescita che si conferma anche per il primo trimestre del 2013. Al 31 marzo 2013 il patrimonio dei fondi risultava pari a 541 milioni di euro per oltre 26.000 clienti (rapporti attivi).

Registrano un incremento significativo (+69%) anche gli altri proventi di gestione che rispecchiano tra l’altro la crescita dei patrimoni di terzi sotto consulenza ESG (Environmental, Social e Governance) da parte di Etica Sgr. A fine anno i patrimoni sotto consulenza di Etica Sgr ammontavano a circa 7,5 miliardi di euro.

Anche per il 2012, per  il  terzo anno consecutivo, Etica Sgr ha redatto un Bilancio Integrato che unisce la parte civilistica con i principali risultati economici  e il  report di sostenibilità  redatto secondo le linee guida “G R I – Global Reporting Initiative”  ( v e r s i o n e G R I – G 3 ) . Una soluzione che l'anno scorso ha portato Etica Sgr a ottenere  il riconoscimento dell'Oscar di Bilancio.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA