Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

La piattaforma per condividere la nostra visione della vita quotidiana in tutto il mondo

Sul sito di Everyday Differences chiunque nel mondo può caricare fotografie di oggetti di tutti i giorni, confrontandole e commentandole. Per abbattere le barriere culturali, superare le differenze facendo emergere i punti in comune. E trovare nuove soluzioni urbanistiche e di visual design.

di Cristina Barbetta

Condividere le immagini della nostra vita quotidiana su scala mondiale, scoprendo la differenze e imparando dagli altri.

E’ l’idea di Everyday Differences, una nuova  piattaforma di foto online, creativa e culturale.

Chiunque nel mondo può caricare le  immagini degli oggetti che ci circondano nella vita di tutti i giorni (architettura, spazi pubblici, packaging, segnali stradali.. ) per confrontarle e commentarle.

Con pochi click si può  accedere a  culture e tradizioni  da tutto il mondo. Sul  sito si possono per esempio osservare le differenze tra un autobus di Philadelphia e uno delle isole Fiji,  tra una cassetta delle lettere irlandese e una di Capo Verde, e ancora confrontare  immagini della street art internazionale.

Superare le differenze per fare sì che emergano i punti in comune: questa è l'idea di fondo del progetto. Per  comunicare e scambiarsi esperienze. Everyday Differences avvicina persone di tutto il mondo,  abbatte le barriere culturali e stimola discussioni sulle forme, i colori e le  funzioni dei vari oggetti di uso quotidiano.

Questo nuovo progetto potrà essere fonte  di ispirazione e offrire soluzioni già presenti in altri Paesi ad architetti, urbanisti, designer,artisti e fotografi (sistemi di riciclo dei rifiuti, idee per migliorare i trasporti pubblici, gli spazi abitativi…) .

All’origine del progetto Selina König, una web designer e graphic artist tedesca che si è trasferita a Parigi 9 anni fa. Con un sogno: creare un  grandissimo database per comparare oggetti di uso comune provenienti da tutto il mondo. 

Everyday Differences, che ha sede a Parigi e si avvale della collaborazione di un team di persone con una vasta gamma di competenze., ha iniziato ad essere operativo a Gennaio 2015, dopo avere concluso le operazioni di finanziamento attraverso la piattaforma di crowdfunding KissKissBankBank.

Piani futuri? Organizzare mostre fotografiche trimestrali  basate sulle tematiche principali affrontate da Everyday Differences e invitare gli utenti della piattaforma a partecipare. Per dare uno spazio fisico alla collezione digitale di immagini, e fare sì che la gente  possa stare assieme anche  nella vita reale e dialogare.  La vendita delle foto della mostra  servirà a mantenere al minimo i costi di gestione della piattaforma. 

La foto di apertura è di Emmanuel Dunand/AFP/Getty Images

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA