Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

I missionari saveriani in redazione

Riuniti da tutto il mondo per un Convegno di studi sui Social media dal 17 al 30 gennaio, i saveriani hanno scelto Vita come esperienza professionale da incontrare sui temi della comunicazione

di Redazione

Dal Messico, dal Brasile, dalla Thailandia, dalle Filippine, dal Giappone, erano in 30 i missionari saveriani che questa mattina hanno visitato la (nuova) sede di Vita in cerca di un confronto e, laddove possibile, di indicazioni per praticare e abitare le nuove piazze virtuali.

L'editoria missionaria, come tutta l'editoria attraversa una grande crisi. Il segno più emblematico la chiusura di Misna lo scorso 31 dicembre. Dopo 18 anni, si sono fermati i lanci della Misna, la struttura d'informazione promossa e gestita proprio dagli ordini religiosi dei missionari della Consolata, dei Comboniani, dei Saveriani e dal Vaticano attraverso il Pontificio istituto missioni estere.

Da qui l'idea dei saveriani di riunire i trenta missionri che nel mondo si occupano, anche non professionalmente, di comunicazione, per una convivenza studio di 15 giorni. XAverian Social media Conference dal 17 al 30 gennaio a Tavernerio. Gli obiettivi?

Fare il punto della situazione generale delle Circoscrizioni nel campo dei media.

Guidare una riflessione che ci porti a conoscere meglio i nuovi areopaghi nel mondo delle comunicazioni dei Mass Media e del Social Media .

Favorire l’uso dei Social Media nel campo dell’animazione missionaria e vocazionale (XVI CG 72) con gli atelier.

Crescere, come missionari, nella competenza e nell’uso dei Social Media per l’evangelizzazione, d’accordo con le priorità del nostro carisma saveriano

Nel programma della Conferenza anche la vista e l'incontro con la redazione di Vita, il presidente Riccardo Bonacina, il responsabile del magazine Giuseppe Frangi, il responsabile delle attività di consulenza José Galicia Gonzales.

I partecipanti alla Conferenza e all'incontro (qui tutti i partecipanti), guidati da padre Mario Menin, direttore di Missione oggi, hanno invaso giosamente la nostra sede per un incontro davvero bello.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA