Coding Girls 14Nov2016 (29)
Giovani

Coding Girls, le materie scientifiche conquistano le ragazze

17 Novembre Nov 2016 1852 17 novembre 2016
  • ...

Partito lunedì da Milano, il tour sarà domani a Napoli e venerdì a Scampia: è CodingGirls, un programma promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft per avvicinare le ragazze alle materie scientifiche e risalire la "scala di cristallo"

Il Coding per sole ragazze, per contagiare altre ragazze allo studio delle materie scientifiche e accelerare i tempi della parità di genere nel lavoro: secondo il World Economic Forum, se non si cambia passo, sarà raggiunta solo tra 100 anni. È questo CodingGirls, un programma promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft e con il support della coach americana Emily Thomforde. Per la sua terza edizione saranno tre le tappe – Milano, Napoli e Roma - con un hackathon finale in ogni città.

Partito da Milano, il tour sarà domani a Napoli e venerdì a Scampia, presso l'IIS G. Ferraris. Tutto è iniziato con la Coding Summer School, la prima al femminile, cui hanno partecipato 60 ragazze milanesi, romane e napoletane. Durante questi mesi le “Coding Girls” hanno continuato ad allenarsi e hanno dato vita a un vero proprio "movimento formativo" coinvolgendo altre giovanissime nel ruolo di junior tutor. La loro sfida, in questi giorni, è quella di appassionare al coding e allo studio delle materie scientifiche oltre mille ragazze, in poche ore. Dodici le scuole coinvolte nelle tre città.

Il tour è partito lunedì 14 novembre, dall'IIS Falcone Righi di Corsico, per poi trasferirsi a Lodi al liceo Gandini-Verri e in città a Milano all'IIS Bertarelli–Ferraris e al liceo Marconi. Oggi la maratona formativa ha fatto tappa a Napoli, con la stessa formula. E da lunedì 21 novembre sarà a Roma.

Contenuti correlati