Welfare & Lavoro

Neppure investire nel green basta a tagliare le bollette

La cooperativa Assiste era stata previdente: il presidio socio-sanitario per anziani a Moncalieri sta già istallando i pannelli fotovoltaici. La bolletta dell'elettricità ha avuto un impatto solo doppio, mentre per il riscaldamento «preventiviamo un aumento del 350%» dice la presidente Carla Stillavato. «Siamo stati lungimiranti e lavoriamo in più settori, ma senza aiuti reggeremo per un anno senza andare in perdita… I fondi di riserva non sono infiniti»

di Antonietta Nembri

La cooperativa sociale Assiste offre servizi alla persona gestendo, al di là delle attività domiciliari e di quelle socio-sanitarie e sanitarie in diverse strutture, asili nido, scuole materne anche un presidio socio sanitario per anziani a Moncallieri, le Ville Roddolo con 140 posti letto con reparti Rsa e Cavs di continuità assistenziale. «Grazie a una politica prudenziale e alla pianificazione economica finanziaria abbiamo messo in campo tutta una serie di azioni preventive per calmierare l’impatto del cosiddetto “caro bollette”», spiega la presidente Carla Stillavato. Un impatto che si è fatto sentire: «Al momento abbiamo raddoppiato i costi per l’energia elettrica, rispetto alle spese precedenti, mentre per il riscaldamento dai nostri preventivi avremo un aumento del 350%, visto che la struttura per anziani che gestiamo è molto grande», continua Stillavato. «Noi abbiamo un contratto per cui pagavamo per il gas sui 95mila euro annui e a causa degli aumenti ne pagheremo circa 420mila, per tutte le strutture, compresi gli asili».


Sopra un particolare della Residenza per anziani Ville Roddolo a Moncalieri, sotto l'area all'aperto

Per realtà che accolgono soggetti fragili non si possono ottenere risparmi limitando il riscaldamento: così da diversi mesi alla cooperativa Assiste si è iniziato ad attuare una serie di iniziative per limitare gli sprechi, efficientare l’uso dell’energia, passare alle lampadine a Led… «Avevamo già messo in campo una serie di investimenti per passare al fotovoltaico e lo avevamo fatto in ottica di sostenibilità ambientale», spiega la presidente. «Nei mesi scorsi abbia accelerato questa attività e sulla nostra struttura più grande: le Ville Roddolo stiamo allestendo l’impianto fotovoltaico che coprirà il 70% del fabbisogno diurno. Mentre per quanto riguarda il riscaldamento, grazie agli spazi (la residenza è circondata da un parco di 20mila mq, ndr.) abbiamo convertito a Gpl l’impianto così possiamo pianificare un risparmio del 50%».

Un investimento importante: «L’avevamo pianificata in ottica green grazie alle riserve delle cooperativa che ci hanno permesso di portare avanti questi interventi», osserva ancora Stillavato, che non nasconde la preoccupazione per il futuro. «Fino ad oggi gli aumenti non hanno avuto impatto sulle famiglie sia dei piccoli dei nidi sia sugli anziani, ma possiamo andare avanti un anno, un anno e mezzo senza che gli aumenti incidano in modo determinante. I fondi di riserva della cooperativa non sono eterni», spiega sottolineando che sul fronte anziani le famiglie sono preoccupate. «La Asl ha adeguato alcune tariffe che rispecchiano il costo del lavoro per l’area convenzionata della residenza. Abbiamo una metà dei posti letto occupata dai cosiddetti “solventi”, ma è impensabile adeguare le tariffe agli aumenti. Per questo credo sia fondamentale portare avanti un’interlocuzione con le istituzioni».

Anche una realtà con attività diversificate e con un’ottica lungimirante sul fronte energetico come la cooperativa Assiste, se non ci saranno soluzioni diverse o contributi, avrà un futuro molto duro. «Solo per realizzare l’impianto a Gpl abbiamo investito 70mila euro su un totale di 200mila messi in campo per l’efficientamento energetico così che alla fine avremo un 40% di aumento per gli approvvigionamenti di energia. Tuttavia», conclude la presidente Stillavato, «restiamo fiduciosi nel fatto che venga capita l’importanza e il valore del servizio delle cooperative come la nostra a favore delle comunità a partire dalla gestione dei servizi per le persone fragili». Insomma non è tempo di medaglie, ma di riconoscimenti tangibili.


In apertura momenti di socializzazione a Ville Roddolo – tutte le foto sono di Cooperativa Assiste

La nostra inchiesta sull'impatto del caro-energia sulle RSA ha toccato finora:


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA