Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

A Milano il Festival TuMiAmi ospite di Interlife onlus

Si terrà nella sede di Interlife onlus, il 26 settembre, la tappa italiana del Festival dell'Intercultura solidale TuMiAmi. Nell'occasione sarà presentato il progetto di Interlife “La neuropsicomotricità incontra i bambini dell’India rurale”.

di Redazione

Sarà ospitata da Interlife onlus la tappa milanese di TuMiAmi, Festival dell’Intercultura solidale, in programma venerdì 26 settembre nella sede di via Pergolesi 8 a Milano. L’evento prevede una serata sul tema dell’interculturalità e la presentazione del progetto di Interlife “La neuropsicomotricità incontra i bambini dell’India rurale”.

Il festival TuMiAmi, promosso dall’organizzazione umanitaria Internazionale Life and Life – Onlus di Palermo con l’adesione del Presidente della Repubblica e giunto alla II edizione, ha lo scopo di promuovere l’intercultura e l’interazione tra popoli, di diffondere la cultura della solidarietà vista non come mera beneficenza, ma come volano di sviluppo e di pace.
In occasione del Festival, Interlife condividerà con la cittadinanza i risultati di alcuni suoi progetti, raccontati dagli stessi operatori umanitari di ritorno dal campo e di residenza del territorio di Milano. Tra le iniziativive previste l’illustrazione del Toolkit Interlife, modello di circolo virtuoso di sviluppo proposta da Interlife Onlus.

Il progetto “La neuropsicomotricità incontra i bambini dell’India rurale” è stato realizzato quest’anno in Tamil Nadu nell'ambito di un più vasto programma di protezione dei bambini in India promossa. Le dottoresse Martina Baldini, Francesca Codecà e Martina De Santis, responsabili dello studio sul campo, racconteranno l’esperienza e i risultati del progetto che le ha viste impegnate con bambini dai 4 ai 17 anni nelle scuole del distretto di Pudukkotai.
La loro presenza ha permesso di osservare le classi e di raccogliere informazioni sulle modalità di insegnamento e sulle caratteristiche dei bambini dal punto di vista dello sviluppo neuro psicomotorio. Lo studio e i dati che ne sono derivati sono stati premiati durante il convegno italo-francese "I gesti che curano – Les gestes qui soignent" tenutosi all'Università Bicocca dal  4 al 6 aprile e organizzato dall’Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva Italiani.

Sempre nella giornata di venrdì 26 settembre sarà esposta una mostra fotografica come reportage da Sud del Mondo da parte del fotografo milanese Andrea Lavaria.
L’evento contempla inoltre, per chi è interessato, la possibilità di aderire ai programmi di Interlife presso l’apposito punto informativo con la presenza di volontari di Interlife Onlus.

Chi è Interlife Onlus?
È un’organizzazione di cooperazione internazionale con sede a Milano e che promuove meccanismi virtuosi auto sostenibili, in termini economici (grazie all'effetto Leva dei Toolkit Interlife ), ambientali e sociali, in stretta sinergia con la popolazione beneficiaria ed in linea con i loro bisogni.
Il lavoro di Interlife è finalizzato alla riduzione della povertà e a garantire che i bisogni e i diritti come la salute, l’istruzione, la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e il lavoro siano rispettati, tramite progetti innovativi e sostenibili nel tempo.  
I toolkit Interlife sono kit contenenti attrezzature, materie prime, formazione professionale e tutto l’occorrente per avviare un’attività lavorativa, per sostenere se stessi e le proprie famiglie, e innescare un effetto a catena solidale all’interno della propria comunità. Chi lo riceve, infatti, dopo aver migliorato la propria vita, deve confezionare un nuovo toolkit con i prodotti e le entrate derivanti dalla propria attività e donarlo, a sua volta, ad un’altra persona.

Attualmente Interlife Onlus opera in India, portando avanti progetti di sviluppo innovativi e sostenibili nel tempo, e cercando di tutelare le caste più povere, discriminate e vulnerabili per garantire sicurezza alimentare, salute, istruzione, formazione professionale, lavoro, sviluppo sostenibile e tutela ambientale.
In Italia, e in particolare a Milano, dove Interlife ha la propria sede, l’associazione si propone come ente promotore di cooperazione internazionale, portando avanti campagne di sensibilizzazione, raccolta fondi e offrendo anche opportunità di lavoro nell’ambito del FR, della progettazione e della formazione professionale attraverso percorsi di stage con le Università.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA