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Education & Scuola

Bilancio Sociale 2012

L’impegno etico dell'Istituto Cortivo messo nero su bianco. Tutto a colori.

di Associazione Istituto Cortivo

Dopo aver ottenuto la Certificazione per la Qualità nel 2002 e quella Etica nel 2005, l’Istituto Cortivo continua a perseguire, con la pubblicazione annuale del Bilancio Sociale, quel miglioramento costante che rappresenta la linea guida del suo operato. Un miglioramento che non riguarda esclusivamente la dimensione economica del lavoro dell’Istituto Cortivo, in termini cioè di efficienza ed efficacia, ma che abbraccia anche altri aspetti legati all’impegno etico e sociale dell’Azienda.

Da questo punto di vista il Bilancio Sociale si configura come un importantissimo strumento per comunicare ai nostri stakeholder, in modo chiaro e trasparente, quali siano i valori etici che conducono l’Istituto Cortivo, per illustrare ciò che in questo periodo abbiamo realizzato e per presentare gli obiettivi futuri. Tutto ciò in accordo con la norma SA8000, che rappresenta lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale per garantire il rispetto delle regole e dell’etica nelle condizioni di lavoro. Dare conto delle nostre azioni, in maniera comprensibile e accurata, è l’intento di questo documento.

A tre anni dalla prima emissione del certificato di conformità alla norma SA8000, nel mese di luglio 2008, dopo un’attenta verifica ispettiva, l’Istituto Cortivo ha ottenuto il rinnovo di tale certificazione e nel mese di settembre 2009 si è adeguato alla nuova norma SA8000:2008.

Nel luglio del 2011, l’Istituto Cortivo ha ottenuto per la seconda volta il rinnovo della certificazione per altri tre anni; un riconoscimento particolarmente importante perché riguarda non solo l’efficienza della struttura e la qualità dei servizi offerti, attestate peraltro dalla certificazione ISO 9001:2008, ma, più in generale, l’approccio della scuola alla sua stessa mission formativa.

L’Istituto Cortivo è responsabile del comportamento che adotta per la produzione del proprio servizio e si impegna costantemente nel superare la mera osservanza delle norme giuridiche introducendo un codice di condotta volontario più restrittivo, aderente ai requisiti della norma SA8000. Tutto questo con la volontà di accrescere il livello di qualità del servizio offerto mediante una gestione responsabile fondata su un attento controllo della propria condotta e su un modo di agire trasparente.


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