Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

La salute dei più piccoli

Depressione e ansia, troppi ragazzi lasciati soli nella corsa del digitale

In aumento i casi di depressione e ansia tra i ragazzi. Che fare? Il punto a Roma con fondazione Child e Telefono Azzurro

di Alessio Nisi

ragazzi

Depressione e comportamenti suicidari sempre più diffusi tra i ragazzi, disturbi d’ansia e disturbi dello spettro autistico, e le possibili traiettorie da intraprendere per promuovere uno sviluppo sempre orientato al benessere dei più piccoli saranno i temi al centro degli interventi. Queste le premesse sul tavolo del diciassettesimo congresso internazionale dedicato alla salute mentale di bambini e adolescenti, organizzato da fondazione Child in collaborazione con Telefono Azzurro, a Roma il 5 marzo (QUI tutte le info).

La velocità trasformativa del digitale

Si tratta di un momento di confronto tra i massimi esperti a livello internazionale dedicato al tema della salute mentale dei bambini e degli adolescenti: sullo sfondo, lo sviluppo e la velocità trasformativa del digitale che hanno cambiato radicalmente lo sviluppo emotivo e cognitivo dei ragazzi che si trovano sempre più spesso a dover gestire da soli forme di difficoltà e disagio.

Ernesto Caffo, presidente e fondatore di Telefono Azzurro, da anni ribadisce la necessità ascoltare e accompagnare i ragazzi in un percorso fatto di conoscenza di se stessi e dell’ambiente che li circonda. Lo fatto anche di recente. Ne abbiamo parlato anche QUI. «Nell’ultimo anno abbiamo visto aumentare le richieste di aiuto legate alla salute mentale», ha detto, sottolineando come «la velocità trasformativa del digitale ha modificato radicalmente lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei ragazzi che si trovano a gestire, troppo spesso da soli, forme di difficoltà e di disagio, oltre ad essere esposti a moltissimi rischi».

Ernesto Caffo

4 casi al giorno

Secondo i dati più aggiornati del contact center di Telefono Azzurro in Italia i disturbi neuropsichici dell’età evolutiva colpiscono quasi 2 milioni di bambini e ragazzi. Ansia e depressione, autolesività, disturbi del comportamento alimentare sono tra le principali diagnosi in aumento. Nel corso del 2022 il Servizio di ascolto e consulenza 19696 di Telefono Azzurro ha gestito  1.459 segnalazioni relative a problemi di salute mentale (4 casi al giorno) e quelle gestite dal numero Emergenza Infanzia 114 nel 2022 sono state ben 347.

In aumento gli accessi per ideazione suicidaria o per tentato suicidio. All’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma gli accessi per ideazione suicidaria o per tentato suicidio nel biennio 2020-21 sono cresciuti del 75% rispetto al biennio precedente. In media siamo arrivati ad un caso ogni giorno. I ricoveri per patologia neuropsichiatrica infantile hanno subito un aumento del 39,5%. Sulle 266mila domande da parte di under35 per il bonus psicologo, una su tre riguarda under18. 

In apertura foto di Aaina Sharma per Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA