Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Le 5 interviste che avete più apprezzato

Dal canale “Interviste” di vita i personaggi e i dialoghi che avete apprezzato maggiormente. Un'occasione per rileggerli

di Redazione

Piccoli numeri. Accoglienza diffusa. Gestione statale e non solo privato sociale dei richiedenti asilo che arrivano in Italia. È questa la formula – di successo – di un comune di 550 abitanti in provincia di Cuneo. «Solo così», racconta il sindaco, «possiamo costruire percorsi personalizzati sulle persone che arrivano e non trattarle solo come semplici numeri. È investendo sulle loro potenzialità che diventano parte integrante della comunità che li accoglie»


«Se vogliamo trovare degli elementi di fiducia e di speranza, una capacità non soltanto di reagire a situazioni emergenziali ma anche di far sì che cresca una coscienza civica e il bene comune possa moltiplicarsi a me sembra che il Terzo settore sia la piattaforma del riscatto civico»


Ferrarese, classe '55, Igles Corelli inizia la scalata nell'Olimpo della cucina gourmet a fine anni '70 al Trigabolo di Argenta. Sull'avambraccio destro 5 stelle Michelin tatuate a ricordare i tanti riconoscimenti. Tutti nel segno della “cucina circolare” di cui ha depositato il marchio ed è inventore.


L'essere stato adottato nella vita influisce tantissimo. Nel creare relazioni di amicizia, relazioni di coppia. «I legami nell’età adulta diventano ancora più significativi», dice Maria Forte, portavoce del gruppo Legàmi Adottivi. «Quando si è piccoli si è protetti dalla famiglia adottiva. Quando si diventa grandi la nostra storia passa nelle nostre mani»


Chi sono i "ribelli" e perché rompere gli schemi paga? I ribelli, racconta in questa intervista Francesca Gino, docente all'Harvard Business School, autrice di Talento ribelle (Egea, 2019), «ispirano e insegnano attraverso l'azione e le organizzazioni hanno molto da guadagnare premiandoli. Incoraggiare il giusto tipo di violazione delle regole è ciò che i leader di oggi devono fare per aiutare le loro organizzazioni ad adattarsi»



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA