Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Biologico: Sana, Esselunga apre al tessile

La società vanta oggi 450 referenze, di cui 75 prodotte direttamente. La linea abbigliamento inaugurata con prodotti certificati Ecolabel

di Giampaolo Cerri

Quattrocentocinquanta referenze biologiche e ora anche il tessile. Esselunga (115 punti vendita, oltre 12 mila dipendenti e un fatturato 2001 di 3.36 mld di euro) affronta Sana, il salone del biologico (14-18 settembre), forte della sua leadership nella grande distribuzione. Settantacinque articoli della linea biologica sono prodotti direttamente negli stabilimenti dell?azienda (?Esselunga Produzioni? a Limito in provincia di Milano) o con  materie prime del  commercio equo e solidale. Al Sana, la catena di supermarket della famiglia Caprotti presenterà inoltre il nuovo assortimento di prodotti tessili, tutti certificati Ecolabel, che vanno a completare la linea di prodotti Esselunga certificati Ecolabel già comprensiva di carta e detersivi. «La gamma Esselunga Ecolabel offrirà quindi una scelta di 23 referenze, dai tessili per la casa all?intimo, realizzate con criteri ?naturali? e in gran parte con cotone al 100% da agricoltura biologica, pensate e realizzate nel rispetto della natura e dei consumatori», avverte una nota della società di Limito di Pioltello (Milano). «Al valore della materia prima si aggiungono i criteri di produzione ?verdi?, che assicurano un notevole risparmio energetico e un basso impatto ambientale mantenendo i massimi standard di resistenza e qualità». Secondo l’amministratore delegato della società, Giuseppe Caprotti, «dedicarsi a una produzione verde come quella richiesta dal biologico ha aperto la strada a una vera e propria filosofia di ritorno alla natura, che comprende necessariamente la tutela e il rispetto per l?ambiente in cui viviamo: in Esselunga questo desiderio è diventato un progetto concreto, che vede nella linea di prodotti a marchio Ecolabel un?ulteriore risposta sicura e affidabile che si affianca alle altre linee a marchio Esselunga Bio e Esselunga Naturama». Ecolabel è un marchio: esso viene apposto su prodotti e servizi di qualità che rispettano l?ambiente. E? stato istituito nel ?92 con il Regolamento del Consiglio n.880/92. La certificazione Ecolabel garantisce che il prodotto non è  solo stato realizzato in modo da ridurre al minimo gli impatti ambientali, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento idrico, dell’aria e al risparmio di energia ma che è anche di ottima qualità da un punto di vista prestazionale.  


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA