Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

L’agenda è già piena

Agenda 2007: Che anno sarà per il terzo settore italiano? Rispondono i leader dell’associazionismo. Intanto segatevi questi appuntamenti in agenda

di Redazione

Gennaio
Si chiama Raccontiamo. Èil convegno annuale di presentazione del Report di attività dei Centri di servizio per l?anno 2005. Appuntamento il 13 gennaio a Roma, Starhotel Metropole. Domenica 28 gennaio è la Giornata mondiale per la lotta alla lebbra. Aifo porta in piazza i suoi banchetti con il Miele della solidarietà. Gennaio si chiude con le Arance della salute, iniziativa nelle piazze di Airc.

Febbraio
Il 2007 è l?anno centenario dell?Agesci. Il 22 febbraio prendono il via i festeggiamenti con una mostra itinerante dedicata allo scoutismo. Il 12 febbraio concerto di San Valentino, a Milano, promosso dalla Fondazione Aiutare i bambini.

Marzo
A Roma il 30 e 31 marzo si tiene la conferenza organizzativa dei Centri di servizio. Appuntamento importante in cui si discuterà sul nuovo governo che queste realtà si vogliono dare. E si chiariranno deleghe e funzioni. La prima domenica di marzo è quella che l?Aism dedica tradizionalmente alla vendita delle sue gardenie nelle piazze italiane. Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell?acqua.

Aprile
Per il mondo delle onlus è il momento di dare il via all?operazione 5 per mille. Il successo dello scorso anno, con adesioni superiori al 60% dei contribuenti, ha fugato ogni dubbio. Aprile è anche il mese delle ortensie di Telefono Azzurro, tradizionale campagna in piazza per la raccolta fondi.Altro appuntamento di grande importanza il 14 e 15 aprile: a Napoli si tiene la Conferenza nazionale del volontariato. Da cinque anni l?aspettavamo…

Maggio
Come sempre maggio è il mese più ricco di appuntamenti. Dal 4 al 6 si tiene il tradizionale appuntamento con Civitasa Padova. Il salone della solidarietà e dell?economia sociale e civile si muove su un tema che sarebbe piaciuto a Gaber: Partecipare non è importante… è essenziale. Due settimane dopo, dal 18 al 20 maggio è la volta di Terra futura, mostra-convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità. Appuntamento per la quarta edizione alla Fortezza da Basso, a Firenze. Il 20 è anche la Giornata mondiale delle comunicazioni (indetta dal Vaticano), che quest?anno ha per tema I bambini e i media. Il 27 maggio a Milano il convegno nazionale dà il via ai festeggiamenti gli 80 anni dell?Avis. Dal 25 al 27 a Torino, nella suggestiva sede di Stupinigi, si tiene il convegno nazionale sul 118. Maggio è anche il mese del Festival della abilità differenti, a Carpi.

Giungo
L?Anpas organizza il meeting biennale sulla comunicazione. Appuntamento a Sarzana il 16 e 17 giugno. Il 26 Giornata mondiale di lotta alla droga. Presentazione in Parlamento del Rapporto sulle tossicodipendenze.

Luglio
È il mese ideale per le Oasi del WWF, veri modelli di conservazione dell?ambiente e di educazione alla natura.

Agosto
La verità è il destino per cui siamo fatti. È il titolo, come al solito suggestivo, del Meeting di Rimini. Appuntamento alla Fiera nuova dal 19 al 25 agosto.

Settembre
Le Acli convocano nel secondo weekend il loro tradizionale convegno di riflessione culturale ad Orvieto. A tema quest?anno bios e polis. L?1 e 2 settembre invece il Papa incontra i ragazzi a Loreto per l?Agorà dei giovani

Ottobre
Inizia il 7 ottobre la stagione della solidarietà con la Marcia della pace Perugia – Assisi. Il 12 e 13 ottobresi tengono le tradizionali Giornate dell?Economia civile a Bertinoro.

Novembre
Civitassi sposta a Sud. Appuntamento a Cosenza per Civitasmed, giunto alla quarta edizione. Il 24 novembre, ultimo sabato del mese, vede centinaia di migliaia di volontari davanti ai supermercati per la Colletta del Banco alimentare.

Dicembre
Il 1° dicembreGiornata mondiale di lotta all?Aids. Il 3 è la Giornata europea della disabilità. Il 5 è invece la giornata in Italia tradizionalmente dedicata ai volontari. Il 15 invece il Servizio civile celebra la sua festa a Roma, presentando i dati del 2006. Dicembre è anche il mese di Telethon.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA