Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Antitrust avvia indagine su conti correnti bancari

L’indagine si propone di verificare l’effettiva esistenza di livelli dei prezzi che segnalino la presenza di un scarso confronto competitivo tra le banche

di Redazione

L?Antitrust ha deliberato l?avvio di un?indagine conoscitiva per accertare tipologie e entità dei prezzi applicati alla clientela per i servizi bancari. L?indagine, spiega una nota, si propone di verificare l?effettiva esistenza di livelli dei prezzi che segnalino la presenza di un scarso confronto competitivo tra le banche. Nel mirino finiranno e conti correnti, i servizi di incasso (come le ricevute bancarie e gli ordini permanenti di pagamento), e i servizi di pagamento (bonifici, bancomat e pagobancomat).?Diverse denunce e alcuni studi di settore di istituzioni straniere, associazioni di consumatori e societa’ di consulenza, prosegue il comunicato, segnalano l’esistenza di prezzi elevati nell’offerta di servizi bancari in Italia che potrebbe indicare la presenza di deboli spinte concorrenziali nel mercato, a danno dei consumator?. In particolare, il provvedimento rileva che?se è pur vero che il carattere fiduciario che caratterizza il rapporto banca cliente può indebolire la spinta che i consumatori possono dare all?agire dei meccanismi concorrenziali e aumenta il potere di mercato delle imprese, determinando prezzi piu’ elevati, vi è la possibilità che un tale esito di mercato derivi da comportamenti posti in essere strategicamente dalle banche per aumentare i propri profitt?. Ad esempio, osserva l?Antitrust, comportamenti che rendono costosa la chiusura dei rapporti con una banca, oppure che ostacolano la capacita’ del cliente di comprendere le caratteristiche e i prezzi dei servizi offerti sul mercato, sono idonei ad aumentare il potere di mercato degli operatori e, quindi, i prezzi?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA