Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Che ci fa Gae Aulenti a Tokyo?

Da una garbata polemica lanciata da 2700 abitanti di Tokyo veniamo a sapere che l’architetto Gae Aulenti ha costruito un grande palazzo per il centro italiano di cultura a Tokyo.

di Effegi

Da una garbata polemica lanmciata da 2700 abitanti e raccolta dal sindaco di di Tokyo veniamo a sapere che l?architetto Gae Aulenti ha costruito un grande palazzo per il centro italiano di cultura a Tokyo. Il palazzo ha una dominante rosso lacca che, a dire di chi abita, rompe gli equilibri architettonici di quella zona centrale della capitale nipponica. Francamente sembra una polemica un po? provinciale. La cosa che invece lascia di stucco è che in tempi di penurie per tutti i nostri centri di cultura all?estero, spesso neppure in grado di organizzare corsi di lingua italiana, si siano trovate risorse per costruire una sede così fastosa, di 11 piani, affidata ad un architetto da star system, in una città importante ma certo non strategica per la diffusione del nostro sapere.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA