Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Unicef: il consuntivo degli Sms olimpici solidali

Raccolti ben 500mila euro che serviranno a una campagna di vaccinazione in Sudan. Premiati i vincitori della campagna "Vinci la Pigotta delle Olimpiadi"

di Redazione

In occasione delle recenti Olimpiadi invernali di Torino 2006, l?Unicef Italia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per raggiungere un grande traguardo: vaccinare migliaia di bambini in Sudan. La campagna è stata sostenuta dal Comitato organizzatore dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 (Toroc), la cui collaborazione con l?Unicef è nata in occasione della promozione della Tregua olimpica e dei suoi valori. I risultati finali della campagna sono stati presentati ieri nella storica cantina Fontanafredda di Serralunga d?Alba (CN) alla presenza del Presidente del Toroc Valentino Castellani e del Presidente dell?Unicef Italia Antonio Sclavi. In poche settimane, l?UnicefF ha raccolto oltre 500mila euro, che saranno utilizzati per vaccinare più di 25mila bambini in Sudan. Nel periodo olimpico, dal 23 gennaio al 28 febbraio, migliaia di persone hanno infatti inviato un Sms solidale dai telefonini e dalla rete fissa Telecom Italia. ?L?Unicef ringrazia il Toroc, i gestori di telefonia Telecom Italia, Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e la Rai, in particolare Rai Sport e il Segretariato Sociale, e tutti i donatori e i volontari che hanno reso possibile questo importante risultato ? ha detto il Presidente dell?Unicef Italia Antonio Sclavi ? che ci consentirà di vaccinare migliaia di bambini del Sudan, paese che rappresenta per noi la più impegnativa emergenza umanitaria?. Testimonial dell?iniziativa sono stati gli Ambasciatori Unicef Roberto Bolle, Deborah Compagnoni e Paolo Maldini, ma tanti altri personaggi hanno comunque sostenuto l?iniziativa, tra loro: l?Ambasciatore Unicef Francesco Totti, Piero Gros, Luciana Littizzetto, Piero Chiambretti, Giorgio Rocca. In occasione dell?incontro di Fontanafredda verranno anche premiati alcuni dei 20 vincitori del concorso ?Vinci la Pigotta delle Olimpiadi di Torino 2006?; per la campagna è stata infatti realizzata una collezione speciale di Pigotte, le popolari bambole di pezza dell?Unicef simbolo delle vaccinazioni, ispirate alle discipline olimpiche: al concorso hanno partecipato oltre 5.000 persone (che si sono registrate nel sito dell?Unicef (www.unicef.it).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA