Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Torna il mango solidale di Fairtrade

Nei supermercati e ipermercati Coop i prodotti del progetto Apad - associazione di piccoli produttori del Casamance (Senegal)

di Redazione

Il commercio equo, la cooperazione allo sviluppo e il sistema distributivo della principale catena italiana si mettono insieme così che il sogno di una piccola associazione del Senegal può diventare realtà. È quanto accaduto ad Apad che raggruppa 171 piccoli produttori di mango del Casamance: partita già nel 1987 grazie all?intuizione di alcuni contadini che hanno lavorato sulla qualità di questo frutto che cresceva spontaneamente, nel 1998 Apad ha conosciuto l?organizzazione non governativa Cospe. Un incontro che ha portato l?associazione a crescere nello sviluppo della produzione grazie ad un progetto di cooperazione agricola in vista del collocamento sul mercato nazionale e internazionale. Dal 2005, con il primo carico per l?Italia, Apad è stata certificata Fairtrade e quest?anno ripete l?esperienza esportando i suoi manghi che sono in vendita per tutta l?estate nei supermercati Coop. I frutti sono stati raccolti, confezionati e avviati alla spedizione dagli stessi produttori. Passaggi semplici da scandire, ma che diventano estremamente complicati per chi deve tener conto di una rete telefonica non sempre funzionante, di un sistema viario disastroso dove per compiere un percorso di 500 chilometri (fino al porto di Dakar) sono spesso necessari quasi due giorni. I manghi di Apad devono poi attraversare il fiume Gambia e l?omonimo Stato, da sempre in guerra con il Senegal. Per fare tutto questo, i produttori dispongono di mille cassette di plastica, un trattore con rimorchio, un camion, qualche tettoia realizzata con pali di legno e foglie di palma, due tavoli per selezionare i frutti, un magazzino in muratura con cella di refrigerazione e la grande voglia di tante donne e uomini che vogliono riuscire in questa sfida. Quest?anno Apad è riuscita a spedire 10 tonnellate di mango in Italia ma tanta altra produzione viene venduta localmente a basso costo o rimane invenduta. Solo i soci Apad producono oltre 1.500 tonnellate di mango. Sostenere questa attività e promuovere l’acquisto della frutta significa condividere questa sfida con i contadini di Diouloulou.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA