Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

“Drogaonline”, il convegno

Il Ceis di Reggio Emilia e la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) organizzano domani un incontro sulle politiche per contrastare la diffusione della cocaina

di Redazione

L?iniziativa patrocinata da Provincia, Comune e Ausl di Reggio Emilia, si svolgerà all?Oratorio Cittadino di via Adua, a partire dalle ore 10, con il benvenuto di don Giuseppe Dossetti, Presidente dei Ceis di Reggio Emilia, e di Gina Pedroni, Assessore ai Diritti di Cittadinanza.
L?apertura dei lavori sarà invece affidata ad Alessandro Dionigi, coordinatore della rete Cocaina della FICT, e Umberto Nizzoli, responsabile del Dipartimento delle Dipendenze dell?Ausl.
Nel pomeriggio si svolgerà un incontro durante il quale saranno illustrati i contenuti del progetto ?No Cocaine? del Ceis di Reggio Emilia.
Prima della presentazione dei dati, Marcello Stecco, Assessore provinciale alla Solidarietà, e Mimmo Battaglia, Presidente FICT, esporranno i principali aspetti dell?iniziativa.
I 20 Centri terapeutici, presenti su tutto il territorio nazionale, si confronteranno sui contenuti del Progetto ?No Cocaine? che il Ceis ha attivato attraverso una rete di collaborazioni che vedono coinvolti Sert, Comuni e Provincia. Si tratta di un programma di carattere psicosociale e psicoeducativo non residenziale di counseling personale e di gruppo che ha come obiettivo finale la condizione di ?drug free? dei partecipanti, tramite un percorso di ?uscita? dal consumo di cocaina diviso in cinque fasi. Fornisce un servizio di consulenza online che prevede un primo contatto con coloro che fanno uso di sostanze, avvalendosi del supporto telematico e di un numero di telefono cellulare ad hoc.
A supporto di questa azione individuale si affianca il servizio ?Drogaonline?, uno sportello gratuito che quotidianamente ricevere decine di richieste da giovani, adulti, utenti e famigliari.

I risultati del 2006 testimoniano l?importanza del servizio:
– 55 le telefonate raccolte
– oltre 2000 domande e richieste di aiuto tramite il servizio telematico
– 370 scambi di corrispondenza informativa attraverso la posta elettronica.

Di prossimo avvio uno sportello online sulla droga con l?obiettivo di concentrarsi maggiormente sui giovani.

www.fict.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA