Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nasce la Fondazione Rising Sun onlus

Nata dal Gruppo Norman e punta al volontariato d'impresa, dal 16 febbraio online anche il sito

di Antonietta Nembri

Sarà costiuita ufficialmente venerdì 16 febbraio. In questa data, il Gruppo Norman costituirà la Fondazione Rising Sun Onlus con l?obiettivo di promuovere presso le aziende italiane un nuovo modello di volontariato di impresa. La Fondazione si propone come efficace mediatore tra il mondo profit e quello non profit attraverso il coordinamento di progetti di solidarietà, da impiantare e sviluppare in altre realtà aziendali. Un metodo questo che prosegue e rafforza l?esperienza di Rising Sun, il progetto di volontariato del Gruppo Norman.

Ideato e voluto da Massimo Cimatti, presidente e Ad di Norman, Rising Sun è un inedito progetto di volontariato aziendale per caratteristiche e modalità di intervento: i dipendenti, per due mezze giornate lavorative al mese, regolarmente retribuite, diventano volontari all’interno di diverse associazioni attive in differenti ambiti di disagio sociale, coinvolgendo realmente l?azienda nella sua globalità, con le sue risorse economiche e umane. Gli ambiti di intervento sono differenti andando dall’assistenza ai minori in difficoltà,alla disabilità, dall’intervento a favore degli anziani all’aiuto nel campo dell’emarginazione e della multiculturalità senza dimenticare la dimensione animalista.

Sin dal suo esordio nel 2003, Rising Sun è stato concepito con la finalità di valicare i confini del contesto di appartenenza per aggregare attorno a sé altre aziende e istituzioni e creare così una rete di operatori accomunati dall?obiettivo di donare un reale supporto alla collettività. Dal suo esordio, il progetto Rising Sun ha prodotto 18mila ore di volontariato con 70 volontari in 16 progetti di solidarietà con dieci diverse associazioni. L?incidenza del progetto sul fatturato – viene spiegato in una nota – è del 1,5%.

Ora Rising Sun opera un distacco dal Gruppo Norman al fine di creare, attraverso la Fondazione, una rete virtuosa e strutturale. «L?esigenza di contribuire ad apportare risultati ancora più incisivi in contesti di solidarietà» afferma Massimo Cimatti, presidente della neonata Fondazione, «mi ha spinto a cercare nuove strade, diverse, dalla pur importantissima forma di attenzione al sociale che si declina nella beneficenza».

Tra gli obiettivi della Fondazione vi è quello di agevolare il confronto tra imprese e associazioni e supportare l?organizzazione di ogni attività correlata al volontariato, dagli eventi a scopo benefico, ai corsi di formazione mirati, nonché ai servizi inerenti l?attivazione e la gestione del progetto.

Info www.risingsun.it– online dal 16 febbraio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA