Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Libri: Sono stati i tuoi occhi

Libro-racconto della mamma adottiva di un bimbo down

di Redazione

Quando Francesca l?ha visto per la prima volta sul letto d?ospedale dove era stato abbandonato, è stata colpita dallo sguardo del piccolo Dario.
Lei e il marito Franco hanno deciso di donargli un posto nella loro famiglia, ma ben presto hanno capito che in realtà che era lui a condurli alla scoperta di un nuovo modo di vivere.
Con lo sguardo, i gesti, il suo modo di fare Dario riusciva a comunicare oltre le parole, aiutando piano piano chi lo incontrava a vedere e sentire anzitutto con il cuore, sorridendo alla vita.
Se ne sono accorti non solo mamma Francesca e papà Franco, ma anche i compagni di scuola, gli amici, gli insegnanti, i medici e gli infermieri che hanno tentato di strapparlo alla malattia e tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo.
Ora che Dario se n?è andato, Francesca ha deciso di scrivergli, contemplando con stupore i sedici anni trascorsi assieme, per partecipare a chiunque vorrà leggere questo libro il grande dono ricevuto. Il risultato è “Sono stati i tuoi occhi”, appena edito da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ? Editore Sempre.

L?autrice:
Francesca Tuggia è nata a Montagnana (PD) il 21-11-1958. Infermiera professionale, nel 1989 assieme al marito Franco Basoni ha dato vita ad una casa famiglia, prima a Vicenza e poi nell’attuale sede di San Vito di Leguzzano (VI). Da allora decine di minori e adulti in difficoltà hanno potuto trovare in loro una madre e un padre, e nella figlia Anna una sorella con cui condividere il calore di una famiglia. Un?esperienza che vivono all?interno della Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio, fondata da don Oreste Benzi, che ha come carisma specifico la scelta di condividere direttamente la vita degli ultimi, impegnandosi al loro fianco per rimuovere le cause dell’emarginazione. Altre informazioni su questa esperienza, diffusa ormai in 25 Paesi del mondo, si possono trovare al sito internet www.apg23.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA