Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Genitori, nasce a Roma il “sostegno” per quelli adottivi

"Parliamone Post" è un percorso di accompagnamento realizzato da GenitoriChe e Genitori si diventa onlus. Avvio, da sabato prossimo

di Chiara Sirna

Dopo l?arrivo di un figlio adottivo spesso subentra, nella coppia di genitori, un senso di inadeguatezza, a volte di solitudine. Anche la vicinanza delle famiglie non-adottive non riesce a colmare una sensazione di diversità ed unicità. La propria esperienza viene vissuta come non comparabile con nessun?altra e lo è ancor di più soprattutto nella fase iniziale, fase in cui i rapporti familiari, e affettivi, sono ancora in divenire e devono costruirsi giorno per giorno. Spesso l?emergere delle realtà passate dei figli viene vissuto con un senso di impotenza, non si sa come affrontarle.
Proprio per questi motivi le famiglie adottive hanno sempre di più la necessità di avere un luogo in cui confrontarsi e raccontare le proprie esperienze, per trovare la condivisione di altre famiglie adottive e la presenza di operatori che sanno ascoltare e restituire significati a chi chiede aiuto.
Per questo nasce a Roma ?Parliamone Post?, un percorso di sostegno postadottivo realizzato grazie alla collaborazione di due associazioni attive nel settore delle adozioni: GenitoriChe e Genitori si diventa onlus.
?Parliamone Post? è un percorso gratuito, libero e costante nel tempo, che si realizza attraverso un gruppo di auto-aiuto coadiuvato da operatori esperti di adozione. Lo stesso nome, Parliamone Post, nasce proprio dall?idea di incontrarsi per parlare serenamente e liberamente di tutto ciò che accade in una famiglia adottiva. I gruppi sono coadiuvati da operatori capaci di approfondire i temi emersi, di dare un aiuto ?empatico? ai genitori per comprendere meglio i comportamenti dei figli, ?leggere? le relazioni e interpretare quindi con maggiore chiarezza le proprie reazioni.
?Parliamone Post? prenderà il via a Roma sabato 20 ottobre, alle ore 16.00, presso la Cooperativa sociale Apriti Sesamo, in Circonvallazione Clodia n. 36. Gli incontri, liberi e gratuiti, avranno luogo con cadenza mensile; tutte le informazioni relative al corso sono disponibili su www. genitoriche.org e su www.genitorisidiventa.org.
E? possibile anche scrivere a gc.adozioni@genitoriche.org e a postroma@genitorisidiventa.org, oppure telefonare ai numeri 334.7013950 / 393.7383530.
?In Italia il sostegno nella fase post-adottiva è una libera scelta della coppia che in genere tende a rivolgersi o ai servizi territoriali che l?hanno seguita prima dell?adozione o agli enti autorizzati con cui hanno perfezionato l?adozione internazionale. In questo campo però c?è ancora tanto da fare. Spesso gli interventi dei servizi si limitano a incontri concentrati nel primo anno dall?adozione. Potenziare il sostegno post-adottivo, fase ancora troppo spesso mortificata del percorso adottivo, è senz?altro uno degli obiettivi principe della nostra associazione ? dichiara Antonio Fatigati, Presidente dell?Associazione Genitori si diventa onlus – Non può trattarsi, per noi, di alcuni interventi una tantum o nelle fasi di crisi. Deve esserci la possibilità costante nel tempo di incontrarsi in uno spazio aperto alle famiglie, sempre disponibile ed attivo. Da tempo Genitori si diventa onlus sperimenta in varie città italiane modalità di sostegno post-adottivo. A Roma, città grande, difficile per gli spostamenti, frammentata, dove talvolta realtà diverse sembrano non conoscersi e riconoscersi tra loro, riteniamo importante che il Parliamone Post parta in collaborazione con un?altra associazione?.
?La costituzione di un gruppo di sostegno per famiglie adottive è un passo importante che interviene indirettamente, ma molto concretamente, in aiuto dei bambini adottati ? dichiara Monya Ferritti, Responsabile del settore adozioni dell?associazione GenitoriChe – I dati sui fallimenti adottivi, ossia i casi in cui un figlio adottivo viene allontanato dalla famiglia adottiva, sono sconcertanti. Ancor più numerose poi sono le adozioni cosiddette difficili ossia famiglie che presentano difficoltà relazionali e/o affettive nella relazione genitori-figli. Attraverso i gruppi di sostegno in fase di post-adozione i genitori possono trovare eco e dunque sostegno e conforto nel gruppo e individuare le chiavi di risoluzione di alcuni nodi critici del proprio percorso genitoriale. I Gruppi del ?Parliamone Post? non sostituiscono un ciclo di sostegno psicologico individuale, ma lo affiancano consentendo di potersi mettersi in gioco con persone che vivono vissuti analoghi?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA